YOU

“L’amore ai tempi di internet”

You è una serie tv del 2018 uscita su Netflix lo scorso 26 dicembre che si concentra su l’amore ossessivo di un libraio verso quella che lui pensa essere la ragazza dei propri sogni.

Quello a cui ci troveremo di fronte, dopo il primo episodio di You, è una situazione molto differente rispetto a quella a cui ci hanno abituato molto serie tv del suo genere. I ruoli vengono capovolti: questa volta seguiamo il punto di vista del carnefice che pian piano si avvicina alla propria vittima. È un percorso affascinante, disturbante, a volte tremendamente comico.

Perchè ho detto comico? Semplice. La storia narrata dal punto di vista Joe ci porta a capire la sua visione del mondo, distorta e repellente. I personaggi che lo circondano, quindi, appaiono tutti come di cartapesta, fragili e insignificanti. Quasi che ti spingano a ‘capire’ e ‘comprendere’ il modo contorto di agire di Joe. Con l’aumentare delle puntate, inoltre, la sua situazione si complicherà sempre di più e sarà molto intrigante, quasi tragicomico vedere come se ne tirerà fuori ogni singola volta.

Joe ci viene presentato come un personaggio ben costruito all’interno del suo mondo che, però, va in collisione con quella che è la realtà dei fatti. Cioè  uno Stalker con gravi problemi psicotici, che farà di tutto per riuscire a conquistare l’oggetto dei sui desideri.

You cerca di mettere in evidenza molti dei problemi attuali che avvengono oggi. Un esempio è sicuramente il tema dello stalking e del vendere e sbandierare la propria vita sui social network.

Le uniche persone per cui Joe prova del vero interesse sono Beck e il piccolo Paco. Beck, tuttavia, diventa la sua ossessione, desiderio proibito, ragione di tutte le sue scelte e le sue azioni, in favore di un mondo migliore in cui potranno vivere felici e indisturbati. Diverso è il legame che si viene a creare con il personaggio di Paco, in quanto molto più profondo e complesso. È, infatti, l’interazione che ho trovato più interessante e con i risvolti più inaspettati. Paco è un bambino il cui unico rifugio sono i libri. Libri che gli vengono forniti da Joe , questo scambio inizia a creare pian piano un legame di fiducia e fedeltà che verrà ad intensificarsi con l’aumentare delle puntate.

You è la serie perfettacome digestivo per le feste da gustarsi in una sola visione. Intrigante e originale nel suo modo di narrare, You diverrà presto il vostro nuovo guilty pleasure del momento.

(E una cosa è certa per Penn Badgley certi vizi  non cambiano mai…)

Vero Dan Humphrey…

Voto: 8/10

Irene

Irene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
it_ITItaliano
en_GBEnglish (UK) it_ITItaliano
Vai alla barra degli strumenti