UN’AVVENTURA


“Non sarà
Un’avventura
Questo amore è fatto solo di poesia
Tu sei mia
Tu sei mia
Fino a quando gli occhi miei
Avran luce per guardare gli occhi tuoi”.

Un’Avventura è un film italiano del 2019 per la regia di Marco Danieli, che vede come protagonisti Laura Chiatti e Michele Riondino.

TRAMA:

Matteo e Francesca sono due giovani innamorati che vivono la loro storia d’amore nel corso degli anni. Da una parte Matteo, ragazzo di paese molto ancorato alle tradizione di famiglia, e dall’altra Francesca, ragazza un po’ hippy con un grande spirito libero e indipendente. Fra alti e bassi, l’evoluzione della loro relazione ci viene raccontata grazie alle canzoni composte da Lucio Battisti e Mogol. Sullo sfondo dei primi anni 70.

MUSICAL DAL GUSTO MADE IN ITALY

Un’avventura parte come un progetto un po’ fuori dal comune rispetto ai target di film a cui siamo abituati noi italiani. Se da un lato il genere musical è ben rappresentato nel nostro paese a teatro, questo non si può certo dire per quello che riguarda il cinema, in cui le pellicole definibili Musical si possono contare sulle punte delle dita di una mano.

Per questo Un’avventura è senza ombra di dubbio un progetto coraggioso, che non ha paura di osare e sembrare fuori luogo dinanzi ad altri prodotti cinematografici italiani.

MAMMA MIA! INCONTRA BATTISTI

Il film di Marco Danieli riprende il filo che aveva cominciato Mamma mia e proseguito Across the Universe, il primo con gli ABBA il secondo con i Beatles, con l’omaggio a determinati artisti che hanno segnato il panorama della musica internazionale.

Questa volta tocca al nostro amato Lucio Battisti che diventa protagonista con le sue intramontabili canzoni a far sfondo alla storia d’amore di Francesca e Matteo, in un mondo in cui lui non è mai esistito ma i testi dei suoi brani diventano la rappresentazione delle emozioni dei due protagonisti.

LAURA CHIATTI E MICHELE RIONDINO

Immagine correlata

Sono loro la vera linfa e la vera forza di Un’avventura unita alle grandi canzoni di Battisti. Laura Chiatti e Michele Riondino sono riusciti a regalarci una delle loro migliori interpretazioni e una grande chimica di coppia che non si vedeva da tempo. Dove forse Riondino è più sicuro sulle coreografie la Chiatti è impareggiabile per quanto riguarda l’interpretazione canora. Si compensano a vicenda e questo crea un grande equilibrio sullo schermo.

La pellicola per quanto nuova e coraggiosa nella sua messa in scena, pecca nel fattore dell’originalità per quanto riguarda lo svolgersi della storia d’amore. Anche verso la parte finale il film tende a dilungarsi troppo  e a riprendere delle situazioni di già visto.

UNA PROVA DI CORAGGIO CHE VA SOSTENUTA

Risultati immagini per un'avventura immagini

Un’avventura non è un opera cinematografica perfetta, però è un progetto che seppur commerciale è riuscito a portare sui nostri schermi un genere non così convenzionale per i nostri standard e riuscendo ad omaggiare la grande musica italiana.

In conclusione Marco Danieli al suo secondo lungometraggio è riuscito a regalarmi una gradita sorpresa che seppur con i suoi difetti sicuramente è un grande passo avanti per il genere musical nel cinema italiano.

Che vi farà uscire dalla sala con la voglia di cantare ancora un’altra canzone del grande Lucio Battisti.

Voto:7/10

Irene

Irene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
it_ITItaliano
en_GBEnglish (UK) it_ITItaliano
Vai alla barra degli strumenti