Plot
Londra, 1889.
Un pomeriggio di dicembre, un affascinante attore di teatro bussa alla porta dell’esclusivo Diogenes Club perché coinvolto in una stranissima frode. Il pubblico che assiste alla sua performance sembra essere composto sempre dagli stessi spettatori, e starà al genio della deduzione scoprire cosa sta succedendo.
Un pomeriggio di dicembre, un losco capo criminale bussa alla porta di una casa di Whitechapel assai poco raccomandabile perché coinvolto in una sanguinosa faida con una banda avversaria. Il suo rivale non uscirà vivo dalla trattativa, e starà al Napoleone del crimine scoprire cosa sta succedendo.
Impegnate ognuna nella propria indagine, le due menti più sopraffine di Londra seguono una scia di terribili omicidi che le porterà a dover fare l’ mettere da parte le ostilità e lavorare insieme contro qualcosa di così potente da minacciare gli equilibri mondiali. Sembra impossibile, ma Sherlock Holmes e James Moriarty, nemici giurati, sanno che questo è l’unico modo per salvare l’Europa dalla catastrofe.
About the book
Sherlock Holmes sta per tornare in un nuovo libro approvato dai discendenti dell’autore che lo ha creato, ma questa volta dovrà dividere la parte con il suo arcinemico.
Gareth Rubin, scrittore di thriller, ha ricevuto l’approvazione dall’eredità di Arthur Conan Doyle per scrivere Holmes e Moriarty.
La storia farà rivivere la rivalità tra l’investigatore e il maestro del crimine, che Conan Doyle uccise nel racconto Holmes e il Problema Finale. L’autore mandò sia l’eroe che il cattivo oltre il precipizio delle cascate di Reichenbach, ma Holmes tornò per i racconti successivi.
Non è la prima volta che James Moriarty domina le storie. Autori come John Gardner, che ha scritto anche romanzi autorizzati su James Bond dopo la morte di Ian Fleming, hanno creato romanzi sul cattivo.
Le storie di Holmes sono fuori copyright in Gran Bretagna dal 2000, il che significa che gli autori non hanno bisogno del permesso della famiglia di Conan Doyle.
Richard Pooley, pronipote di Conan Doyle, ha dichiarato che la famiglia desidera creare altre storie basate sull’opera del suo antenato, compresi personaggi come Sebastian Moran, un altro antagonista di Holmes.
Lui e i suoi cugini Richard Doyle e Catherine Bates sperano anche di ravvivare l’interesse per George Challenger, eroe del romanzo di fantascienza Il mondo perduto.
“Uno dei nostri obiettivi è far conoscere al mondo altri personaggi di Conan Doyle”, ha dichiarato Pooley a The Observer. “E non solo Moriarty, ma anche quelli di altri misteri di Holmes, come il colonnello Sebastian Moran, o di altre serie di avventure, come le storie del Professor Challenger”.
“Gareth ha disegnato molto bene questi personaggi, compreso il colonnello Moran, che è fondamentale per questa storia. Moran è stato descritto da Holmes come “il secondo uomo più pericoloso di Londra” e racconta metà di questo nuovo mistero. Come braccio destro di Moriarty, compare solo in un paio di storie originali di Holmes, credo”.
Tra i precedenti romanzi di continuazione con Holmes, ricordiamo il romanzo del 2011 ‘La casa della seta’ scritto da Anthony Horowitz, autore anche di libri di James Bond.