SHAZAM

Billy Batson, ti scelgo come campione!”

Shazam! è un film del 2019 diretto da David F. Sandberg, basato sull’ omonimo fumetto della DC Comics.

TRAMA

Billy Batson è ragazzino di 15 anni che passa da una casa famiglia all’altra, alla ricerca della mamma perduta molti anni prima, in seguito scoprirà che la magia non è mai stata così vera, grazie all’aiuto di un vecchio mago che lo sceglie come prescelto di un enorme potere. Billy con la sola pronuncia del nome del mago <<Shazam! >> scopre di avere la capacità di trasformarsi in una versione più adulta e magica di sé. Grandi poteri gli sono stati donati ma Billy è solo un ragazzino che si diverte a giocare al supereroe. Solo quando il temibile Dr. Thaddeus Sivana minaccerà quelli a lui più vicini, Billy capirà l’importanza di essere un eroe.

LA DC SI TINGE DI COMMEDIA

Finalmente abbandoniamo le atmosfere cupe che ci avevano seguito negli ultimi anni nei film della DC, per avventurarci in un film colorato, fresco e denso di humor. Diciamo addio agli orrori del passato per gustarci quella che spero sia un rilancio ufficiale dello stile della DC al cinema, riuscendo a unire il giusto mix di commedia al film canonico di formazione, con un ottima colonna sonora e un ottimo parterre di attori.

Zachary Levi è aria fresca e sembra che si diverti come un matto quando interpreta il supereroe Shazam, grazie al suo sorriso da bambino e la sua voglia di mettersi in gioco, dà vita a l’altra versione di Billy con ironia e sagacia. Anche il cast dei giovanissimi non è da sottovalutare, ritroviamo Jack Dylan Grazer (già visto in It) nel ruolo del fratellastro e in seguito aiutante di Billy, ragazzino fissato con gli eroi e unico a conoscenza della vera identità di Shazam. Anche Mark Strong interpreta una nemesi che finalmente non funge solo da macchietta ma riesce ad entrare perfettamente in sintonia con il tono del film.

SHAZAM! IL SUPEREROE PER LE FAMIGLIE

Shazam! si pone a livello di cinecomics come una pellicola per tutti in grado di saper divertire e intrattenere per tutta la sua durata, i bambini non potranno far altro che vedere su schermo uno dei loro sogni: chi di noi da piccolo non ha mai sognato di trasformarsi in un supereroe in grado di volare o sconfiggere i cattivi! Ed è proprio su questo desiderio che il film di David F. Sandberg fa leva, portandoci al cinema a conoscere un supereroe non così noto (tranne che per gli amanti dei fumetti) che saprà conquistarci man mano che passano i minuti.

La famiglia è un altro tema portante del film, ci fa riflettere su chi davvero possiamo considerare una famiglia, anche senza che ci sia un legame di sangue effettivo, il trovarsi con persone che mai avremmo considerato, ma che in fondo sono quelle che ci comprendono meglio di chiunque altro.

TROVARE L’EROE DENTRO NOI STESSI

Il coraggio, l’amicizia la voglia di aiutarsi l’un con l’altro queste sono davvero le cose che contano anche se non si possiedono grandi superpoteri, a volte la super forza e la capacità di volare non bastano se si è da soli contro il mondo, trovare qualcuno che condivida con noi questo potere è la vera chiave per riuscire a vincere nelle situazioni di difficoltà.

Shazam! è finalmente il riscatto della DC, che non punta a realizzare un capolavoro ma un buon film che intrattiene e diverte, sia grandi che piccoli.

Voto: 8/10

Irene

Irene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
it_ITItaliano
en_GBEnglish (UK) it_ITItaliano
Vai alla barra degli strumenti