PLOT
These violent delights
Nella scintillante Shanghai, un mostro si risveglia. . .
L’anno è il 1926 e Shanghai ronza al ritmo della dissolutezza. Una faida di sangue tra due bande arrossa le strade, lasciando la città nel caos.
Juliette Cai è l’orgogliosa erede della Scarlet Gang, una rete di criminali molto al di sopra della legge.
Roma Montagov è il figlio dei suoi più grandi rivali, i White Flowers, che hanno combattuto gli Scarlet per generazioni. È anche il primo amore di Juliette… e il primo tradimento.
Quando una follia mortale colpisce i gangsters di entrambe le parti, la gente inizia a mormorare e a parlare..di un contagio e di un mostro nell’ombra. Mentre le morti si moltiplicano, Juliette e Roma devono mettere da parte le armi – e i rancori – e lavorare insieme.
Perché se non riusciranno a fermare questo caos, non ci sarà più una città da governare.
Our violent ends
Siamo nel 1927 e Shanghai è sull’orlo della rivoluzione.
Dopo aver sacrificato la sua relazione con Roma per proteggerlo dalla faida di sangue, Juliette è una ragazza sul piede di guerra. Una mossa sbagliata e suo cugino entrerà in scena per usurpare il suo posto di erede della Scarlet Gang. L’unico modo per salvare il ragazzo che ama dall’ira degli Scarlet è che lui la voglia morta per aver ucciso a sangue freddo il suo migliore amico. Se Juliette fosse davvero colpevole del crimine che Roma crede abbia commesso, il suo rifiuto potrebbe bruciare meno.
Roma è ancora scosso dalla morte di Marshall e suo cugino Benedikt gli rivolge a malapena la parola. Roma sa che è colpa sua se ha permesso alla spietata Juliette di rientrare nella sua vita ed è determinato a rimettere le cose a posto, anche se questo significa uccidere la ragazza che odia e ama in egual misura.
Poi un nuovo mostruoso pericolo emerge in città e, sebbene i segreti li tengano separati, Juliette deve assicurarsi la collaborazione di Roma se vogliono porre fine a questa minaccia una volta per tutte.
Shanghai è già in ebollizione: I nazionalisti sono in marcia, i sussurri di guerra civile si fanno ogni giorno più forti e il dominio delle gang rischia di essere completamente annientato. Roma e Juliette devono mettere da parte le loro differenze per combattere i mostri e la politica, ma non sono preparate alla minaccia più grande di tutte: proteggere i loro cuori l’uno dall’altra.
Foul Lady Fortune
1931, Shanghai. Il palcoscenico è pronto per un nuovo decennio di intrighi.
Quattro anni fa, Rosalind Lang è stata riportata indietro dall’orlo della morte, ma lo strano esperimento che l’ha salvata le ha anche impedito di dormire e di invecchiare, permettendole di guarire da qualsiasi ferita. In breve, Rosalind non può morire. Ora, alla disperata ricerca di redenzione per il suo passato da traditrice, usa le sue capacità come assassina per il suo Paese.
Nome in codice: Fortune.
Ma quando l’esercito imperiale giapponese inizia la sua marcia di invasione, la missione di Rosalind cambia. Una serie di omicidi sta causando disordini a Shanghai e i giapponesi sono sospettati. I nuovi ordini di Rosalind consistono nell’infiltrarsi nella società straniera e nell’identificare i colpevoli del complotto terroristico prima che altri suoi concittadini vengano uccisi.
Per ridurre i sospetti, deve fingersi la moglie di un’altra spia nazionalista, Orion Hong. Sebbene Rosalind trovi esasperante l’atteggiamento cavilloso e il comportamento da playboy di Orion, è disposta a collaborare con lui per il bene comune. Ma Orion ha una sua agenda e Rosalind ha dei segreti che vuole tenere nascosti. Mentre entrambi cercano di svelare la cospirazione, le due spie scoprono presto che il mistero ha strati più profondi e terrificanti di quanto avessero mai immaginato.
Last violent call
In A Foul Thing, Roma e Juliette si sono affermati come capi di un giro di armi clandestine a Zhouzhuang, guadagnandosi da vivere nel modo migliore possibile e rimanendo nell’anonimato della loro vita pacifica e tranquilla. Ma quando sentono parlare di diverse ragazze russe morte nelle città vicine, decidono di indagare – e alla fine scoprono che questo mistero è molto più vicino a casa di quanto avessero mai immaginato.
In This Foul Murder, Benedikt e Marshall sono stati convocati da Roma per trovare lo sfuggente scienziato Lourens e portarlo a Zhouzhuang. Il tempo è fondamentale a bordo del Transiberian Express, che dura una settimana, ma quando qualcuno viene assassinato a bordo, Benedikt e Marshall convincono l’ufficiale responsabile a non fermare il treno per non farli andare fuori orario. Invece, fingono di essere degli investigatori e promettono di risolvere l’omicidio, ma quando scavano più a fondo, si rendono conto che l’omicidio potrebbe avere sorprendenti legami con la loro stessa missione…
ABOUT THE BOOKS
Anche se la serie inizia come un retelling di Romeo e Giulietta, già con These Violent Delights, Chloe Gong si distanzia sempre più dall’opera di Shakespeare in quanto vengono inseriti diversi dettagli storici, relativi a Shanghai e alla Cina in generale.
La storyline di Roma e Juliette si infittisce dopo l’acceso inizio di Our Violent Ends, lasciando il lettore con il fiato corto e con la mano sempre sulla pagina.
Foul Lady Fortune ruota intorno al tema della fedeltà, seppur difficile, sia verso gli alleati che verso il proprio paese, non dimenticando che la parte più eccitante della trama è la relazione tra le due spie. Dal punto di vista emotivo, Rosalind è una cassaforte, date le svariate delusioni avute in passato. È più sicuro così. Ma oltre a essere esasperatamente vivace, Orion è anche così amabile senza sforzo. Anche quando non cerca di conquistare Rosalind, riesce comunque a insinuarsi tra le sue difese. Ogni momento di tenerezza tra Rosalind e Orion è perfettamente ritmato e orchestrato. Oltre alle prime influenze shakespeariane, il libro utilizza la storia reale per modellare gli eventi chiave della storia e le motivazioni dei personaggi. Oltre a essere un avvincente racconto di fantasia sull’amore, sulla lealtà messa alla prova e sulla sperimentazione di super-soldati, è anche, secondo le parole di Gong, un’esplorazione di “imperialismo, nazionalismo e trauma culturale/ generazionale”. Ciò conferisce una maggiore profondità e peso al lavoro che Rosalind e Orion stanno svolgendo. La loro lotta sembra importante, non solo per il mondo in cui vivono, ma anche per i lettori.
what does martie think
E’invidiabile il modo in cui Chloe Gong riesce a collegare ogni suo libro, trascinando i lettori in un caleidoscopio di emozioni, senza risultare noiosa.
Ma è stato il collegamento tra Foul Lady Fortune e Last Violent Call a farmi mettere la mano sulla bocca per la sorpresa, un colpo di scena diciamo inaspettato.
Ho amato Last Violent Call, mi mancavano Roma e Juliette e vederli in un nuovo setting ha fatto salire il rating del libro.
– martie