History, huh? Bet we could make some.
Dopo mesi di attesa, Rosso, Bianco e Sangue Blu è finalmente disponibile su Prime Video e ora possiamo dirlo, ha pienamente superato le aspettative classificandosi non a caso fra le tre romcom più viste nella storia di Prime Video.
Il libro
Il film è la trasposizione letteraria dell’omonimo libro del 2019 che porta la firma di Casey McQuiston, classe 1991 e autrice di libri considerati ormai capisaldi nel panorama letterario queer come Ancora una fermata (2021) e Ho Baciato Shara Wheeler (2022).
Rosso, Bianco & Sangue Blu racconta la storia di Alex Claremont – Diaz, figlio della presidente degli USA; e di Henry, fratello dell’erede al trono britannico. I due, per anni dipinti dai media come facce opposte di una stessa medaglia in perenne competizione, con l’aiuto di un’ignara torta nuziale causano un incidente diplomatico che potrebbe mettere a rischio la rielezione della madre di Alex. I rapporti tra i due Paesi si fanno più tesi che mai, e l’unica soluzione sembra quella di inscenare un’amicizia fraterna e segreta che da anni legherebbe Henry e Alex solo che, come ogni commedia romantica che si rispetti, la rivalità si trasforma in amicizia e l’amicizia in una relazione sempre più seria. L’unico problema? Henry e Alex non sono due persone qualunque e per questo la segretezza e il mantenere questa relazione il più casuale possibile sono fondamentali…
That’s the choice. I love him, with all that, because of all that. On purpose. I love him on purpose.
In tutta onestà, forse a causa della copertina, Rosso, Bianco & Sangue Blu appare come uno di quei libri meritevoli solo di una fugace occhiata, un’altra storia d’amore impossibile scritta male senza né capo né coda. E invece Casey McQuiston con la sua scrittura leggera – ma mai banale – e il suo senso dell’umorismo è riuscita a dar vita a una fiaba moderna da cui è difficile staccare gli occhi, una fiaba in cui ancora una volta il potere del vero amore trionfa sulle avversità, in grado di scardinare i limiti, le convenzioni, di annullare l’odio, quell’amore in grado di lasciare la sua impronta nella Storia.
Il film
Il film, scritto e diretto da Matthew Lopez, vede come protagonisti Taylor Zakhar Perez (The Kissing Booth 2 e 3) nel ruolo di Alex e Nicholas Galitzine (Handsome Devil, Purple Hearts) in quello del principe Henry. Uma Thurman è invece la presidente degli Stati Uniti mentre Stephen Fry il re d’Inghilterra. Il cast, che all’inizio aveva creato non poche polemiche, si è invece rivelato l’elemento più forte del film, perché diciamocelo se non ci fosse stata chimica fra i due protagonisti questo film non avrebbe mai visto la luce del sole, e di chimica ce ne è a volontà.
Nonostante molte scene e personaggi tagliati (June Claremont – Diaz sarai per sempre nei nostri cuori) il film è a dir poco perfetto. Lopez è riuscito conservare lo spirito del libro in quasi due ore di film, mantenendo lo stesso tono divertente e ironico ma allo stesso tempo devastante come un macigno nelle scene che contano.
Real Cinema is Back
Visto l’enorme successo di Rosso, Bianco e Sangue Blu speriamo di assistere non solo a un maggior investimento nelle commedie romantiche (anche se visto il periodo che sta passando il cinema statunitense al momento ci sembra un po’ difficile) ma anche a una maggiore attenzione ai contenuti e alle storie queer.
Voto: 9
Sara