Saltblood è un libro scritto nel 2024 dall’autrice australiana Francesca Haig, conosciuta anche con lo pseudonimo Francesca De Tores. Il romanzo storico si ispira alle vite di Anne Bonny e Mary Read.
Quote
‘E che nome ho io? Mia madre mi ha chiamata Mary ma non ha permesso che fosse pronunciato ad alta voce. Sono andata in guerra per scoprire il mio vero nome. Sono stata Mark per tutti quegli anni, o Read. Ora sono Jansenns: Mevrouw Jansenns, o signora Jansenns, o Amore. Scivolo tra un nome e l’altro. Cosa mi tiene ormeggiata al mondo? Sono slegata’
Between truth and fiction
Sia Anne Bonny che Mary Read furono figlie illegittime che come rivalsa personale decisero, ad un certo punto della loro vita, di andare per mare.
Anne Bonny nacque in Irlanda fra il 1697 e il 1705, ma si trasferì in South Carolina con il padre e la sua nuova compagna, dopo la scoperta del tradimento da parte della madre. Qui,il padre acquistò delle piantagioni e le sorti della famiglia mutarono in positivo; il padre, William Cognac, raggiunse una buona posizione economica, come mercante e proprietario terriero.
Anne dimostrò fin da adolescente di non appoggiare le scelte del padre, finendo per scappare di casa a 18 anni, fidanzandosi (e sposandosi poi) con il marinaio James Bonny e stabilendosi a New Providence (oggi Nassau, Bahamas)
La vicenda riguardante Mary Read nasce dal travestimento, ideato dalla madre, per nascondere le sue fattezze femminili. Dopo la scomparsa in mare del marito e la morte di un figlio maschio, pensò di vestirla come il fratellino, per ottenere aiuto dalla suocera. Spinta da un carattere orgoglioso ed indipendente, Mary crebbe come un uomo e sfruttò il travestimento per arruolarsi su una nave da guerra e diventare successivamente soldato, combattendo nelle Fiandre.
Nell’esercito conobbe e si innamorò di un uomo e, rivelatogli il suo segreto, lo sposò. Rimasta presto vedova e tornata alla vita militare, si imbarcò nei Paesi Bassi, su una nave diretta verso le Indie Occidentali, ma la nave venne assalita dai pirati.
What martie thinks
Da ragazza nata su un isola quale sono, i capitoli che ho amato di più sono stati quelli in cui Mary lavora come marinaio, sia con Payton, sia con John Rackham. Ho adorato ogni singola pagina di questo romanzo. Consigliatissimo.