Love, Victor è una serie distribuita da HULU, spin-off del film Love, Simon. Infatti il protagonista, Victor, si trasferisce proprio nella scuola frequentata anni prima da Simon e, trovandosi in una situazione analoga, decide di seguire le sue orme. Arriverà anche a contattarlo via Instagram per raccontargli le sue giornate e chiedergli consigli.
Simon e Victor si tengono in contatto giornalmente attraverso dei messaggi, riprendendo un pò l’impronta del film. Il film girava intorno all’uso delle email, le quali tenevano alta la curiosità dello spettatore. Questa volta abbiamo dei messaggi, letti con la voce di Nick Robinson stesso. Nick Robinson interpretava Simon nel film originale, ma in Love, Victor avrà comunque un ruolo importante, sarà infatti il mentore di Victor. Ma non solo questo, infatti Nick Robinson ci regalerà un cameo in uno dei momenti più significativi della serie.
Proprio come Simon, Victor cerca di far accettare alla sua famiglia cristiana il fatto di essere gay. Quella che può sembrare per lui un’impresa, che inizia con l’auto-accettazione, sarà un bellissimo viaggio accompagnato dai suoi amici.
Ovviamente non è tutto rose e fiori e Victor, nonostante i consigli di Simon, non sa sempre qual è la mossa giusta da fare e nel corso del viaggio finirà per far soffrire diverse persone, oltre a se stesso. Fortunatamente l’amore, l’amicizia, è sempre incondizionato e comprensivo.
Ciò che vediamo in Love, Victor è un ragazzo giovane alle prese con se stesso, che per la prima volta conosce l’amore. Vediamo anche dei liceali mossi da pregiudizi e da ignoranza, ma vediamo anche dei ragazzi intelligenti, mossi dal desiderio di aprire la mente e accettare ciò che per molto tempo è stato visto come sbagliato.
E’ in situazioni come questa che l’amicizia è la chiave. Essa è l’unica arma che può anche fare da scudo; l’unica che sa comprendere e perdonare quando ce n’è bisogno.
I personaggi che ci vengono presentati sono l’uno diverso dall’altro, sia per l’aspetto che per il carattere. Ognuno con i propri problemi, ognuno alle prese con la propria vita, ma legati tra di loro.
In città Victor conosce Felix, un ragazzo imbranato, un pò nerd, dall’aria buffa, che sin dal primo momento si lega a Victor e si guadagnerà il titolo di perfetto migliore amico. Felix è un ragazzo sempre allegro e sorridente, ma vive con la madre accumulatrice seriale, la quale costringerà il figlio ad occuparsi di lei. Felix è innamorato sin da piccolo di Lake.
Lake è la bella ragazza popolare che non vuole abbassarsi ai livelli di Felix, all’apparenza insensibile, ma in realtà estremamente delicata e con problemi di autostima, causati dai comportamenti della madre.
Due caratteri all’opposto che inevitabilmente sono destinati a trovarsi e soprattutto ad aiutarsi. In qualche modo mi ricordano Stiles e Lydia di Teen Wolf e a mio parere è quel tipo di dinamica che non stanca mai.
Grazie all’amicizia di Lake e Mia, la ragazza più desiderata della scuola e grande conquista di Victor, vediamo un bellissimo rapporto tra le ragazze. Non c’è invidia tra le due, nonostante un certo ragazzo di mezzo, c’è solo supporto, rispetto e amore reciproco.
I rapporti tra i personaggi sono perfettamente equilibrati, nulla è di troppo, realizzando un’ottima proiezione della realtà. Infatti troppo spesso vengono realizzati rapporti tra giovani pieni di rivalità, competizione e invidia, ma un’amicizia sana non comprende di certo questi aspetti.
E’ proprio questo che rende la serie Love, Victor talmente piacevole da guardare. Un gruppo di ragazzi, tra alti e bassi, alla ricerca di se stessi, che spesso preferiscono tendersi una mano per aiutarsi piuttosto che lasciare l’altro annegare.
Non è una serie piatta, al contrario, per essere un teen drama è piena di colpi di scena. Non è una serie scontata e per questo ha la possibilità di durare ancora per molto senza annoiare. Inoltre è interessante l’idea di far muovere il personaggio piuttosto che tenerlo fermo nella stessa cittadina. Infatti vedremo Victor viaggiare, andando anche a trovare Simon a New York oppure godendosi un lungo viaggio in macchina con la persona di cui si scoprirà innamorato.
Nella sua dolcezza, Love, Victor è una serie anche cruda sotto diversi aspetti, che non si tira indietro quando si tratta di parlare di certi argomenti, che variano tra la religione, la famiglia, l’omosessualità, le malattie mentali.
Love, Victor è un teen drama a cui ci si affeziona facilmente, che merita una possibilità anche e sopratutto per una produzione eccellente e un cast incredibile, giovane e talentoso.
Dai produttori e ideatori di Love, Simon ai quali è stato affidato il compito diretto di realizzare Love, Victor:
“Love, Victor è una storia fortemente abbracciata dalla critica e dal pubblico allo stesso modo per i suoi messaggi universali di autenticità, amore e accettazione.”
9/10
Cami