Plot
The Murders at Fleat House è un romanzo poliziesco entusiasmante e assolutamente avvincente, scritto dalla scrittrice di bestsellers mondiali da milioni di copie, Lucinda Riley. L’improvvisa morte di un allievo nella Fleat House di St Stephen’s, un piccolo collegio privato nel profondo Norfolk, è un evento sconvolgente, definito dal preside un tragico incidente. Ma la polizia locale non può escludere l’omicidio e il caso richiede il ritorno dell’esperto ispettore Jazmine «Jazz» Hunter alle forze dell’ordine. Jazz ha i suoi motivi personali per abbandonare la sua carriera di poliziotto a Londra, ma con riluttanza accetta di affrontare l’indagine solo per fare un favore al suo vecchio capo. Riunita al suo fedele sergente Alastair Miles, entra nel mondo elitario della scuola. Ma mentre Jazz inizia a sondare le circostanze della tragica morte di Charlie Cavendish, gli eventi prenderanno presto un’altra piega preoccupante. Charlie viene smascherato come un prepotente arrogante e si scopre che le persone intorno a lui avevano sia il movente che l’opportunità di cambiare i farmaci che prendeva quotidianamente per controllare l’epilessia. La scomparsa del giovane Rory Millar e la morte di un anziano maestro di Discipline Classiche forniscono a Jazz importanti spunti, ma sono destinate a complicare ulteriormente l’indagine. Mentre la neve ricopre il paesaggio e un altro sospettato scompare, Jazz deve anche confrontarsi con i suoi demoni personali. Poi, una scoperta particolarmente triste alla scuola rende questa l’indagine per omicidio più impegnativa della sua carriera. Perché Fleat House nasconde segreti più oscuri di quanto Jazz potesse immaginare..
A proposito del libro
In quest’ultimo suo romanzo, Lucinda Riley ci trasporta nel Norfolk, in Inghilterra, dove si trova la St. Stephen’s School, un collegio d’elite che ha studenti diplomati, implacabili bulli, storie di fantasmi, favoritismi e una storia di scandali, violenza e morte che potrebbe ripetersi. Lo stile di scrittura è cristallino anche se incalzante. I personaggi sono vulnerabili e turbati. La trama è piena di suspense, intrisa di manipolazione, drammi familiari, menzogne, negligenza, gelosia, segreti, rivelazioni, vendetta, caos e omicidio.
L’autrice
La scomparsa di Lucinda Riley è stata una perdita enorme per il mondo letterario ed è un onore poter leggere tutto ciò che ha scritto. The Murders at Fleat House non è il tipico romanzo della Riley che abbiamo visto negli ultimi anni mentre ci trascinava nelle storie di The Seven Sisters, ma è comunque un’abile, tortuosa e astuta volta pagina che mi ha tenuto incollata fin dalla prima pagina e alla fine mi ha lasciato davvero sorpresa.
-Martie