L’anniversario – Alice Feeney

Plot
Amelia e Adam sono sposati da dieci anni, lei lavora in un rifugio per cani e lui fa lo sceneggiatore per il famoso ed enigmatico Henry Winter.
Adam è sempre troppo preso dal suo lavoro e soffre di prosopagnosia, un deficit cognitivo-percettivo che non gli permette di riconoscere i volti, neppure il suo.
Ci sono problemi all’interno della coppia e sembra che il matrimonio sia arrivato al capolinea, così Amelia pensa che un breve viaggio, un weekend nelle Highlands scozzesi, vinto alla lotteria natalizia presso il canile in cui lavora, possa dare qualche possibilità al loro rapporto.
Arrivati sul luogo, durante una tempesta di neve, scoprono che si tratta in un’antica cappella riconvertita a residenza per ospiti, che si trova in un posto molto isolato, lontano da tutto.
Sembra proprio il posto ideale e romantico per potersi ritrovare come coppia.
Ma cominciano a succedere fatti alquanto strani: i telefoni non funzionano, salta la corrente, sussurri e rumori inspiegabili, la sparizione del loro cane, la sensazione palpabile di essere spiati, di non essere soli.


Quotes
Può un fine settimana di vacanza salvare un matrimonio? È ciò che ha chiesto mio marito quando la consulente matrimoniale ci ha suggerito di partire. Ogni volta che risento le sue parole, il mio cuore inizia a stilare un nuovo elenco di rimpianti.

Alle nostre spalle, il massiccio portone di legno esterno si chiude con un tonfo prima che possa difendermi. Ci giriamo entrambi di colpo, ma a parte noi non c’è nessuno. Siamo soli, L’intero edificio sembra tremare, i minuscoli specchi sulla parete ondeggiano un po’ sui chiodi arrugginiti, il cane uggiola. Amelia mi guarda, gli occhi sgranati, la bocca che forma una O perfetta. La mia mente cerca una spiegazione razionale, perché è quello che fa sempre.

Se il nostro matrimonio fosse una partita di Monopoli, mia moglie mi farebbe pagare in doppio ogni volta che per errore dovessi finire su uno dei suoi hotel.

Robin si è allontanata dalla finestra non appena la donna all’interno l’ha vista, ma era già troppo tardi. L’ospite della cappella ha lanciato un urlo, e a Robin non è rimasto che scappare.

About the book
L’Anniversario di Alice Feeney presenta diversi punti di vista: quello di Amelia, quello di Adam e quello della misteriosa Robin, che vive in perfetta solitudine in un cottage poco lontano dalla cappella.
Poi vi sono i capitoli dove si leggono le lettere che Amelia ha scritto ad Adam durante i loro dieci anni di matrimonio, una all’anno, e che non gli ha mai fatto leggere, lettere in cui racconta il suo vero stato d’animo all’interno del loro matrimonio e il modo in cui Adam la tratta, dove riconosce che per suo marito il lavoro viene prima di tutto, anche se lei gli rimane accanto.
I personaggi sono inattendibili e complessi e mantengono alta la tensione durante tutta la lettura del libro, Amelia e Adam sanno che questa breve vacanza o darà un’altra possibilità al loro matrimonio o ne decreterà la fine.

martie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
it_ITItaliano
en_GBEnglish (UK) it_ITItaliano
Vai alla barra degli strumenti