KLARA E IL SOLE

Tu credi al cuore umano? Non intendo semplicemente l’organo, ovvio. Parlo in senso poetico. Il cuore umano. Tu credi che esista? Qualcosa che rende ciascuno di noi unico e straordinario?”

Kazuo Ishiguro torna con un indimenticabile libro, dopo il successo di Non lasciarmi.

TRAMA

Klara è un androide AA (Amico Artificiale). Klara è uno dei tanti presenti nel negozio che attendono di essere adocchiati e successivamente acquistati. 

Nonostante Klara sia come tutti gli altri amici artificiali, ha qualcosa di unico: la sua empatia. Un giorno viene notata da Josie, una bambina di quattordici anni, affetta da una malattia che potrebbe condurla alla morte. Le due cresceranno insieme e tra loro si instaurerà un rapporto raro. 

UN SOLO PUNTO DI VISTA

Il romanzo di Kazuo Ishiguro sembra semplice, ma non lo è. 

Ishiguro ha scritto un libro geniale, che si sviluppa in un unico punto di vista: quello di Klara. Viviamo attraverso di lei, dimenticando per un secondo che è una macchina piuttosto che un essere umano. Siamo coinvolti dalla sua empatia, dai sentimenti – che non dovrebbe avere – che mostra, a differenza dagli altri personaggi che troviamo mano mano che andiamo avanti con la lettura. 

Sembra quasi come se l’autore volesse sottolineare quanto in realtà siamo macchine che cercano di dare un senso a ciò che ci circonda. Ci permette così di vivere la nuova vita di Klara attraverso i suoi occhi, facendoci notare la netta differenza tra lei e gli altri personaggi che la circondano. 

I TEMI E I PERSONAGGI 

I personaggi principali sono Klara e Josie, le quali creano un rapporto quasi simbiotico, e diventano inseparabili.  Il loro rapporto rappresenta una speranza, sia per la malattia di Josie che per la vita di Klara; vita che la stessa Klara sarebbe disposta a sacrificare per quella di Josie. 

In questo romanzo incontriamo anche la mamma di Josie, una donna cupa, quasi l’opposto di Klara: priva di empatia ed emozioni nei confronti di sua figlia che è gravemente malata. 

Non meno importante è il personaggio di Rick, il quale va molto d’accordo con Klara, e resta al fianco di Josie fino a quando lei non decide di andare via. E come lui dice, nonostante abbiano preso strade diverse, il loro amore è così puro e genuino che resteranno insieme per sempre. 

Karuo Ishiguro in questo suo libro racconta la formazione di nuovi rapporti, ci parla di sentimenti e di non-sentimenti, ci parla di quell’apatia che alcuni personaggi sembrano provare anche nei confronti di loro stessi. 

In queste sue pagine ci narra l’amore in ogni sua forma e sfaccettatura: da quello famigliare, a quello reale fino a quello platonico.  

CURIOSITA’ SULL’AUTORE

Kazuo Ishiguro è l’autore del libro “Non lasciarmi” (2007) di cui è stato tratto un film uscito nel 2010, del quale vi consiglio la visione. 

Inoltre è stato vincitore del Premio Nobel nel 2017. 

Anna Maria

Anna Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
it_ITItaliano
en_GBEnglish (UK) it_ITItaliano
Vai alla barra degli strumenti