IL TRONO DI GHIACCIO

“Io sono Celaena Sardothien, assassina di Adarlan.
Se questi uomini sapessero chi sono stata, smetterebbero di ridere.
Io sono Celaena Sardothien. E vincerò.  Non mi lascerò intimorire.”

Il Trono di Ghiaccio (Throne of Glass) è una saga YA fantasy dell’autrice americana Sarah J. Maas. La saga comprende sette volumi più un prequel.

  1. Il trono di ghiaccio (Throne of Glass)
  2. La corona di mezzanotte (Crown of Midnight)
  3. La corona di fuoco (Heir of Fire)
  4. Regina delle ombre (Queen of Shadows)
  5. L’impero delle tempeste (Empire of Storms)
  6. La torre dell’alba (Tower of Dawn)
  7. Kingdom Of Ash (inedito in Italia)
  8. La lama dell’assassina (The assassin’s blade) – prequel

TRAMA

La saga segue le vicende di Celaena Sardothien, celebre assassina diciasettenne del regno di Adarlan, che viene imprigionata nelle miniere di sale di Endovier per i suoi crimini. Un anno dopo, il principe Dorian la libera a patto che lei competa nel concorso per diventare l’assassina del re. Dovrà sconfiggere ventitré contendenti e se alla fine del concorso riuscisse a vincere, può ottenere la sua libertà dopo quattro anni al servizio del re. Questo la porta a stringere legami inaspettati con Chaol, il Capitano della Guardia, e Dorian, il Principe Ereditario di Adarlan. Presto la sua lotta per la vittoria si trasformerà in una lotta per la sopravvivenza, perché un oscuro pericolo minaccia il suo mondo.

“Abbiamo tutti le nostre cicatrici, Dorian. Le mie sono semplicemente più visibili di altre.”

RECENSIONE

Celeana non è una eroina qualunque con un background “buono” che troviamo in molti libri YA fantasy, ma è un’assassina spietata e lei lo sa. Questo rende il personaggio ancora più interessante perchè non si sa quale sarà la sua prossima mossa. Gli altri due personaggi che la affiancano sono Chaol e Dorian, tutti e due personaggi interessanti e che ti fanno innamorare già da subito.

Il primo libro parte abbastanza lentamente ma dopo un pò inizia a prendere ritmo. Il torneo è soltanto l’inizio della storia perchè i prossimi libri introdurranno la storia principale, una storia ricca di colpi di scena con nuovi personaggi spettacoli e i vari regni.

I libri sono scorrevoli da leggere ma certe scene sono davvero lunghe da leggere perchè sono piene di descrizioni e quindi rendono i libri un pò noiosi. Consiglio questi libri se state cercando qualcosa da leggere di genere YA fantasy.

Voto: 6/10

Asha

Asha

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
it_ITItaliano
en_GBEnglish (UK) it_ITItaliano
Vai alla barra degli strumenti