Si è conclusa ieri sera la 69 edizione del Festival di Sanremo vinta da Mahmood con la canzone “Soldi”.
Si sa, la settimana Sanremese è sempre frenetica e anche stancante sia per i conduttori che per gli spettatori… dato gli orari, ho seriamente bisogno di dormire 10 ore di fila.
Tra interviste, polemiche e interminabili duetti di Claudio Baglioni, è finalmente giunto il momento di tirare le somme.
UN DEBUTTO NON PERFETTO
Con il secondo anno in veste di direttore artistico, Claudio Baglioni ha scelto di farsi accompagnare al timone della conduzione da Claudio Bisio e Virginia Raffaele. Due comici di grande fama che però, almeno la prima sera, non hanno brillato per carisma e presenza scenica.
L’agitazione e il nervosismo erano palpabili e ovviamente questo ha gravato non poco sulla loro performance.
Sui social, infatti, è subito nato il confronto con i magistrali Pierfancesco Favino e Michelle Hunziker, conduttori dell’anno passato che avevano sicuramente avuto un grande merito nel successo della scorsa edizione.
Un Claudio Bisio abbottonato e teso e pochissime, se non assenti, imitazioni della Raffaele non hanno fatto decollare la prima serata del festival ma, si sa, Sanremo è sempre Sanremo e alla fine si riesce sempre a migliorarlo e farselo piacere.
CLAUDIO BAGLIONI
Molta ironia e battute pungenti non hanno risparmiato nemmeno il direttore artistico che per tutte le serate duettava con gli ospiti e ne approfittava per riproporre il suo repertorio. Ammetto di essere stata tra coloro che non ci è andata giu leggera sul nostro Claudione, ma, obiettivamente, apparte i duetti lunghissimi Baglioni si é dimostrato coerente con il fine del festival. Sanremo é il festival della canzone Italiana e quindi, come si suol dire, FATECE CANTÀ!
CLASSIFICA FINALE
Di seguito ecco come si sono posizionati gli altri concorrenti.
02 Ultimo – I tuoi particolari
03 Il Volo- Musica che resta
04 Loredana Bertè- Che cosa vuoi da me
05 Cristicchi- Abbi cura di me
06 Silvestri- Argentovivo
08 Arisa- Mi sento bene
09 Achille Lauro- Rolls royce
10 Enrico Nigiotti- Nonno Holyywood
11 Boomdabash- Per un milione
12 Ghemon- Rose viola
13 Ex Otago- Solo una canzone
14 Motta- Dove è l’Italia
15 Francesco Renga-Aspetto che torni
16 Paola Turci- L’ultimo ostacolo
17 The Zen Circus- L’amore è una dittatura
18 Federica Carta e Shade- Senza farlo apposta
19 Nek- Mi farò trovare pronto
20 Negrita- I ragazzi stanno bene
21 Patty Pravo e Briga-Un pò come la vita
22 Anna Tatangelo-Le nostre anime di notte
23 Einar- Parole nuove
24 Nino D’Angelo e Livio Cori- Un’altra luce
PREMIAZIONE
Il Premio Tim Music per la canzone più ascoltata è stato vinto da Ultimo con ” I tuoi particolari”.
Il Premio per la miglior composizione musicale “Giancarlo Bigazzi” è stato vinto da Simone Cristicchi con “Abbi cura di me” che si è aggiudicato anche il premio per la miglior interpretazione.
Il Premio della critica “Mia Martini” ,il Premio della sala stampa e il Premio per il miglior testo sono stati vinti da Daniele Silvestri e Rancore con la canzone “Argentovivo”.
LE CARMENPAGELLE SUGLI OUTFIT
Ovviamente non potevo non spendere due paroline su gli outfit dei cantati- e non in gara.
Il mio podio personale, non è stata una decisione molto complicata a dir la verità perchè quest’anno sembravano tutti vestiti come se dovessero andare alla sagra del paese, è cosi composto.
1 POSTO: MOTTA
Con le sue camicie fantasiose e le scarpe di vernice mi ha fin da subito rubato il cuore.
2 POSTO: ACHILLE LAURO
Il fascino del dannato e maledetto mi ha colpito anche stavolta. Achille Lauro mi ha ammaliata tra completi total white, neri e color vinaccia. Il ragazzo ha stile, è innegabile.
3 POSTO: ANNA TATAGELO
Zia Taty si riconferma ogni anno la più elegante e raffinata. Bellissima in tutti i sui outfit diversi ogni serata (CAPITO PAOLA TURCI NON COME TE E LE TUE TUTINE TUTTE UGUALI.)
I COMMENTI DEGLI SPETTATORI
Sanremo è sempre la settimana più chiacchierata sia nelle case degli italiani che sui social. Per questo, ecco alcuni tweet che abbiamo scelto per voi che descrivono al meglio questo festival.
Che dire ragazzi, quando Sanremo finisce è sempre dura riprendersi. Tra tristezza, malinconia, e incazzature per la finale. L’unica cosa che ci manda avanti adesso è l’EUROVISION. Sopravviviamo per quello.
Io vi saluto e ci risentiamo prestissimo prometto, e vi chiederò COME VA COME VA COME VA-AH
Carmen