NON SMETTEREMO MAI DI PIANGERE
Eh sì, ragazzi, avete indovinato, è tornata la serie più strappalacrime della televisione. Pensate, che mentre sto scrivendo, ho ancora delle lacrime che mi scendono lente lungo le guance. Accompagnate, però, come sempre alla fine di una puntata di This Is Us, da un sorriso che esprime quella sensazione di calore che la serie trasmette.
Nell’ultima stagione ci eravamo lasciati esattamente come avevamo iniziato e come abbiamo continuato, con un mare di lacrime. Toby e Kate si erano sposati, la madre di Deja aveva deciso di rinunciare ai suoi diritti di genitore, ci era stata raccontata la morte di Jack (NON SI SUPERA). Tutto questo accompagnato da dialoghi a cui io ancora penso (e piango al riguardo).
Diciamo che è una caratteristica tipica di This Is Us: gli scrittori sono molto abili a far dire ai nostri personaggi sempre le cose giuste. Questa prima puntata non è da meno. È sorprendente come riesca a trattare così tanti argomenti in così poco tempo e sempre con una sensibilità che è impressionante e ammirabile. La caratterizzazione dei personaggi, poi, è perfetta. Ognuno ha una sua storia, qualcosa da raccontare, così infondo ognuno di noi e nessuno è messo lì giusto per. Tutto è studiato nei minimi dettagli e anche i personaggi che sembrano ‘minori’ risultano rilevanti in alcuni momenti della storia.
La prima puntata, comunque, riprende con il compleanno dei nostri tanto amati BIG THREE. Come sempre, però, qualcosa di importante è destinato a succedere durante quel giorno. Kate e Toby stanno cercando di avere un figlio ed essendo molto scarse le possibilità di averlo biologicamente. Hanno preso un appuntamento da una famosa dottoressa che potrebbe essere in grado di aiutarli. Randall e Beth vivono ormai con Deja, ancora in affido, verso la quale vorrebbero ufficializzare l’adozione. Kevin e la cugina di Beth se la stanno spassando, diciamo così e questo non va affatto bene alla nostra cognata preferita.
Nel frattempo, come al solito, la storia è alternata da spaccati della vita di Jack e Rebecca. In questo episodio, in particolare, si parla del loro primo appuntamento. E ragazzi! Lo dovete vedere, è un disastro: infatti, nonostante l’incredibile dolcezza e simpatia che trasmettono, perché ormai li conosciamo bene, abbiamo fatto il tifo per loro fin dall’inizio, è strano vedere un appuntamento così inaspettato, ma sappiamo bene come va a finire, no? Erano destinati ad incontrasi, erano destinati ad amarsi. E anche se questa puntata ha un finale particolare e abbastanza sconvolgente (non troppo, non allarmatevi) nessuno ci impedirà di continuare ad amare quella che è, a mio parere, una delle coppie più adorabili delle serie tv.
This Is Us fa questo effetto. Ci fa credere nella storia dei personaggi, ci fa sentire vicino a loro, ci fa desiderare avere un Jack Pearson o una Rebecca Pearson nella nostra vita.
Nonostante, quindi, tutte le lacrime versate per loro, tutte le risate dovute a qualcosa che loro avevano detto, tutti i momenti che abbiamo passato a Pittsburgh con quella famiglia che tanto amiamo, ogni puntata ci fa scoprire sentimenti nuovi e meglio avere i fazzoletti sempre vicini, perché a oggi non conto ancora una puntata di This Is Us in cui io non abbia pianto.
VOTO 9/10
Benny