Avete presente la donna di casa perfetta? Quella che è sempre impeccabile, che supporta (sopporta, direi) il marito in tutto ciò che fa, lo accompagna ovunque, che gli fa sempre trovare la cena pronta e che lo tratta come un vero e proprio principe, prendendosi cura, allo stesso tempo, dei figli? L’ideale di donna degli anni 50? Ecco, questa era Mrs. Maisel, almeno prima che la sua vita fosse stravolta.
UNA COMMEDIA PERFETTA
Una sera Midge scopre che il marito la stava tradendo con l’assistente (AVETE LETTO BENE) e per sfogarsi, ubriaca, arriva in un bar nel bel mezzo della notte e inizia a raccontare la sua vita ad un mucchio di estranei. Vi dico solo che era lo stesso bar dove si esibiva il marito, dopo il lavoro, per divertimento. Era lo stesso bar che non aveva mai apprezzato lui, ma che ha letteralmente adorato lei. Il suo stand-up, perchè altro non era che quello, è ascoltato con interesse da una dipendente del posto, che vuole assolutamente far diventare Mrs. Maisel una star. Dopo quella notte, la sua vita prende una nuova svolta, capisce di essere davvero brava in quello che fa e decide di proseguire, rendendosi, nel frattempo, indipendente sia dal marito, da cui prende le distanze, sia dai suoi genitori.
The Marvelous Mrs. Maisel è una rivoluzione nel panorama delle serie tv comiche, guidata da una donna che cerca la sua indipendenza nella comicità e che riesce benissimo. Mrs. Maisel non è solo una donna eccezionale, ma è anche un personaggio costruito perfettamente. La storia la porta sulle spalle, grazie all’aiuto dei personaggi secondari quali Susie e i genitori che con loro carattere ben definito rendono la serie ancora più divertente.
La storia della serie è strutturata, inoltre, in modo da permettere a Mrs. Maisel di trovare un’identità che infondo era sempre stata dentro di sé, ma nascosta a causa di una società governata dal patriarcato e da regole standardizzate che non le hanno permesso di esprimersi. Solo questo aspetto della serie la rende un insieme straordinario. Aggiungendoci, in più, una fotografia allegra, la personalità frizzante della protagonista e il suo indimenticabile senso dello stile, ecco che ci viene presentata Mrs. Maisel in tutto il suo splendore.
Sarà pure esagerato, ma The Marvelous Mrs. Maisel rispetta in tutto il suo nome e diventa non solo una delle serie comiche più riuscite nell’ultimo tempo, ma una delle serie migliori dell’anno. La seconda stagione, infatti, non fa altro che alzare il livello della prima, confermando la genialità di Amy Sherman-Paladino (autrice della più conosciuta ‘Gilmore Girls’).
Se non avete ancora trovato un motivo per vedere questa serie, fatevelo un regalo questo Natale: iniziatela.
VOTO
9/10
Benny