Il nuovo anno non è potuto che iniziare nel migliore dei modi grazie a questa reunion che nessuno si aspettava. Eppure eccoci qui.
La reunion di Harry Potter ci ha regalato emozioni fortissime, permettendoci di rivedere i famosissimi film attraverso gli occhi di chi li ha vissuti da molto vicino: il cast.
Il cast più amato del mondo
Harry, Ron ed Hermione sono il trio che ci ha accompagnato per l’intera saga, che ci ha intenerito e che abbiamo visto crescere sotto i nostri occhi.
Oggi Daniel, Emma e Rupert sono adulti, e insieme ai loro compagni di scena ci hanno raccontato quello che hanno vissuto durante il boom dei primi film, come hanno convissuto con la popolarità quando erano ancora dei bambini.
Insieme al Golden Trio non potevano mancare gli altri attori che hanno reso questa saga indimenticabile, tra questi: Helena Bohnam Carter, Gary Oldman, Tom Felton, Bonnie Wright, Ralph Fiennes, Robbie Coltrane e tanti altri. Al cast si sono uniti anche i diversi registi che, a modo loro, hanno dato vita propria ai film: Chris Columbus, Alfonso Cuarón, Mike Newell e David Yates.
Capitolo per capitolo
Questo speciale segue passo dopo passo l’evolversi della saga di Harry Potter, non solo quella cinematografica di cui si festeggiano i venti anni, ma anche quella letteraria.
Lo speciale, della durata di un’ora e 40 minuti, viene suddiviso in diverse sezioni che comprendono più film della saga raccontati attraverso storie e vicende dagli stessi attori e i registi che hanno realizzato le pellicole.
Daniel, Rupert e Emma, riuniti nella sala comune di Grifondoro, ci raccontano del loro primo incontro e di come la saga ha trasformato le loro vite. La cosa più importante che però traspare è il fatto che non importa quanti anni siano passati, il loro legame resterà per sempre, perché, come afferma lo stesso Rupert, loro sono una famiglia.
Hogwarts is my home
Return to Hogwarts è una di quelle ventate d’aria fresca di cui abbiamo veramente bisogno in questo periodo. Polemiche sulla scrittrice a parte, guardare questo speciale è stato quasi come tornare bambini, spensierati e felici davanti alla tv. Vedere dopo tanti anni gli attori parlare e interagire fra di loro, la Sala Grande animarsi di nuovo è stata un’emozione fortissima e indescrivibile.
Il momento più speciale, dove trattenere le lacrime si è rivelato impossibile, è stato senza alcun dubbio quello dedicato agli attori della saga che non ci sono più, come Helen McCrory e ovviamente Alan Rickman che nonostante la loro mancanza sono e saranno per sempre parte integrante e indelebile della saga.
Una saga generazionale
“So you could be watching it in 50 years’time, easy. I’ll not be here, sadly, but…But Hagrid will, yes. – Robbie Coltrane
Il primo film è uscito nel 2001 ma è sorprendente il forte impatto che – a distanza di vent’anni – ha ancora. Così come gli attori, anche noi siamo cresciuti e abbiamo portato avanti il famoso nome di Harry Potter. «Non ci sarà bambino nel nostro mondo che non conoscerà il suo nome» disse la professoressa McGranitt nel primo capitolo del libro Harry Potter e la Pietra Filosofale. Nessuno poteva immaginare che oggi sarebbe stato ancora così.
È un po’ triste ma anche bello pensare che, dopo tutto questo tempo, il nome di Harry Potter continua e continuerà a viaggiare nel tempo e a farci compagnia come in tutti questi anni.
Commovente, appassionato, appassionante, ricchissimo di dettagli, curiosità e dichiarazioni inedite, questo ed altro è la reunion di Harry Potter
Harry Potter è quella saga che tutti possono vedere, indipendentemente dalla loro età. La sua magia sta proprio in questo, nel suo essere una saga capace di mettere d’accordo tutti, nel suo essere immortale nonostante il tempo che passa. Questo speciale ne è la prova, è la prova di come Harry Potter abbia cambiato la vita di coloro che erano bambini nel 2001, aggiungendo quel pizzico di magia indispensabile per crescere. Quegli stessi bambini che, a distanza di vent’anni, si sono precipitati a vedere questa reunion, che hanno sorriso e, diciamocelo, anche pianto guardando un pezzo della loro infanzia tornare sul grande schermo un’ultima volta.