NORMAL PEOPLE

Normal People, la serie Irlandese basata sull’omonimo romanzo di Sally Rooney, è una di quelle serie che sembra essere stata stranamente in grado di mettere d’accordo tutti, venendo, nonostante una trama semplice quasi banale, acclamata praticamente in tutto e da tutti.

Daisy Edgar-Jones e Paul Mescal nel ruolo dei due protagonisti della serie sono forse il principale motivo dell’incredibile – e più che meritato – successo di questa serie. La loro chimica è l’ingrediente segreto che ha trasformato una storia semplice in una delle serie migliori serie tv del 2020.

Connell & Marianne

Protagonisti della serie sono Connell e Marianne, due ragazzi che all’apparenza non sembrano avere nulla in comune e che frequentano la stessa scuola a Sligo, una piccola città nel nord dell’Irlanda. I due però, all’insaputa di tutti, iniziano una relazione, promettendosi di non far sapere a nessuno della loro storia e dei loro sentimenti.

Fin dal primo momento appare chiaro che né Connell né Marianne sono che quello che i due si sforzano di essere. Connell, nonostante i tanti amici e la relativa popolarità di cui gode a scuola, è una persona terribilmente indecisa e introversa che si ritrova a dover fare prima i conti con l’ansia e poi anche con la depressione.

Marianne, all’apparenza una ragazza fredda e incurante delle opinioni degli altri, cosa che fa pensare ai suoi compagni che lei si creda superiore a loro, è invece un persona incredibilmente sola e che nessuno, prima di Connell, ha mai sembrato apprezzare.

Entrambi sono però due studenti brillanti, e dopo che le loro strade si dividono a Sligo, il destino li fa rincontrare al Trinity College di Dublino, dove questa volta è Marianne quella popolare circondata da persone.

Una storia Infinita

La serie segue la storia di Connell e Marianne, dai banchi di scuola fino all’età adulta, li guarda trovarsi e poi perdersi di nuovo, li guarda costruirsi una vita per poi trovarsi di nuovo al punto di partenza. Il tutto è raccontato con un’intimità e con una delicatezza che per la maggior parte della serie vi farà sentire come un intruso che non ha alcuno diritto di intromettersi nella vita di Connell e Marianne. Proprio per questo, nonostante storie simili siano già state raccontate e trasportate sul grande schermo ormai migliaia di volte, Normal People sembra quasi una novità, qualcosa di mai visto prima e che vale sicuramente la pena vedere. Una storia infinita che forse un giorno, chissà quando e chissà fra quanti anni, si concluderà, forse con Marianne e Connell insieme o forse ancora separati, ancora incapaci di parlarsi e di capirsi veramente.

Meglio del Libro

Come se non bastasse, come se la serie non fosse già stata lodata abbastanza, bisogna obbligatoriamente sottolineare che Normal People trova il suo posto fra le eccezioni, fra quegli adattamenti che sono stati in grado non solo di eguagliare ma anche di superare il libro dai quali sono tratti, non è un caso che la scrittrice, Sally Rooney, ha accompagnato questa serie passo per passo, firmandone la sceneggiatura.

La serie, diretta da Lenny Abrahamson e Hettie Macdonald, riesce a ricordarci che non sempre un prodotto semplice è un prodotto banale e che spesso, se non quasi sempre, la semplicità è il segreto del successo.

Voto: 9

Sara

Sara

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top
en_GBEnglish (UK)
it_ITItaliano en_GBEnglish (UK)
Skip to toolbar