I Cinque Principi della Magia:
“Il fuoco vuole ardere.
L’acqua vuole scorrere.
L’aria vuole levarsi.
La terra vuole avvincere.
Il caos vuol divorare.”
Magisterium è una saga fantasy scritta da Holly Black e Cassandra Clare. La saga è composta da 5 libri:
- L’anno di ferro, 2014 (The Iron Trial, 2014)
- Il guanto di rame, 2015 (The Copper Gauntlet, 2015)
- La chiave di bronzo, 2016 (The Bronze Key, 2016)
- La maschera d’argento, 2017 (The Silver Mask, 2017)
- The Golden Tower, settembre 2018 (inedito in italia)
Il protagonista della saga è Callum, un ragazzo dodicenne cresciuto con il padre, Alaistar. Sua madre, Sarah, infatti, era stata uccisa dal Nemico Della Morte, nella seconda guerra dei maghi, alla quale il giovane Callum era sopravvissuto miracolosamente.
Il padre, sopraggiunto troppo tardi sul luogo del massacro, ritrova sorprendentemente il figlio ancora vivo, ma tale gioia ha vita breve in quanto Alaistar si accorge che il figlio era rimasto invalido da una gamba. Inoltre, accanto al cadavere della moglie trova un agghiacciante avvertimento, qualcosa che lo terrorizza così tanto da rifiutare la sua natura da mago.
Callum, per tutta la sua vita, ha ascoltato dal padre le oscure storie riguardanti l’essere un mago. Ma, purtroppo, non può scappare dal suo destino. Infatti viene chiamato per fare una serie di test che coinvolge la magia per entrare al Magisterium, scuola di magia dove agli studenti viene insegnato a diventare maghi e a controllare i quattro elementi: acqua, fuoco, terra e aria.
Il padre lo esorta a fallire i test per ottenere la sua espulsione dalla scuola, evitandogli cosi la stessa fine che ha fatto sua madre. Call, allora, fallisce tutti i test, facendo il punteggio più basso di tutti, ma Magister Rufus, un professore della scuola, lo accetta come allievo perché vede il suo potenziale. Rufus sceglie come suoi allievi anche Aaron Stewart, un ragazzo di origini misteriose, e Tamara Rajavi, una ragazza originaria da una famiglia di maghi famosi.
Call, quindi, è costretto a frequentare la scuola. All’inizio è spaventato, ma poi inizia a piacergli e fa amicizia con il suo gruppo, Tamara e Aaron. Call, dopo un po di tempo, scopre che il vero motivo per cui suo padre non voleva mandarlo a scuola non era collegato alla morte della madre, bensì ad un altro motivo.
La trama è simile a quella di Harry Potter per la sua ambientazione nella scuola di magia, per il trio di amici, per la figura di un mago sopravvissuto e per la presenza di un nemico che sta cercando di combattere la morte… ma vi assicuro che la saga prende un altro verso, tanto che rimarrete sorpresi per i colpi di scena. I dialoghi scorrevoli e vivaci rendono la lettura piacevole e divertente.
Ho iniziato a leggere questa saga perché è stata scritta da Cassandra Clare, autrice della famosissima serie di libri di Shadowhunters e devo dire che non mi sono pentita per niente, confermando la brillante collaborazione di Cassandra e Holly.
Voto: 7/10
Asha