“Io ho la strana sensazione che – se lo cerchi – l’amore davvero è dappertutto.”
Trama:
Love Actually è un film corale del 2003 , con un cast britannico di alto livello che si intreccia nel corso della storia durante il periodo natalizio.
Veniamo a conoscenza di un padre vedovo con un figlio, alle prese col primo amore, il ragazzo innamorato segretamente della moglie del suo migliore amico, un ormai vecchia star della musica, rassegnata a dover ritornare alla ribalta solo con il singolo natalizio e il primo ministro britannico innamorato di una propria dipendente.
Queste sono solo alcune delle storie con cui verremo a contatto nel corso del film.
UN GRANDE CAST
Fra il grande cast coinvolto spiccano grandi nomi come Hugh Grant (reduce dal grande successo di Notting Hill e 4 matrimoni e funerale), Colin Firth, Emma Thompson , Alan Rickman , Bill Night e Liam Neeson. E attori che avrebbero raggiunto il successo negli anni successivi tra cui : Martin Freeman, Keira Knightley e Andrew Lincon.
L’intero filo conduttore del film gira attorno alla frase “l’amore è dappertutto concetto rappresentato nelle due scene all’aeroporto all’inizio e alla fine del film.
Grazie a una brillante sceneggiatura, il film riesce a raccontare con estrema ironia e dolcezza le varie vicende che si intrecciano alla perfezione
Love Actually con le sue storie è un inno all’amore nella sua semplicità. Rappresenta quel sentimento unico indecifrabile che le persone sono spinte a provare gli uni verso gli altri , quella sensazione entusiasmante ed eccitante del primo amore, la malinconia di un amore non corrisposto, la curiosità di lasciarsi andare a una nuova storia e l’amore per un amico che è sempre rimasto accanto a noi nei momenti di difficoltà.
Nel tempo è diventato un piccolo cult , una delle commedie romantiche che più ha il potere di scaldarvi il cuore ad ogni visione.
Perfetta per il periodo natalizio per rivivere la magia dell’amore in tutte le sue forme.
Per questi ultimi giorni che precedono il Natale Love Actually è il film giusto per riscoprire il sentimento dell’amore e quello che agli altri ci lega.
Voto 8/10
Irene