‘Io sono arrabbiata quasi ogni giorno della mia vita, ma ho imparato a non mostrarlo, e cerco ancora di sperare di non sentire rabbia, sebbene mi ci potrebbero volere altri quarant’anni perché accada.’
Credo che non ci sia persona al mondo che non abbia visto l’adattamento cinematografico del grande romanzo di Louisa May Alcott ‘Piccole Donne’. Sapete di quale sto parlando, no? Quello con Winona Ryder, che interpretava Jo, quello del 1994. Quello che è rimasto nel cuore di tutti. Personalmente ho sempre amato la storia delle sorelle March, mi aveva colpito e appassionato fin quando, da piccola, lessi il romanzo.
Potete ben capire come io fossi contraria ad un reboot televisivo. Credevo che si fosse già reso onore al romanzo e che non si poteva fare di meglio. Ero convinta mi avrebbe rovinato il film che tanto custodivo.
Su una cosa potete essere certi: di meglio non ha fatto (e qui entra in gioco l’aspetto emotivo), ma GUYS CHE BELLA SERIE. Esordisco con il dire che mi ha colpito molto la fedeltà al libro e la bravura di inserire tanti dettagli in sole quattro puntate. Straordinariamente fatta bene, questa serie è una sorpresa. Canale 5 GRAZIE MILLE per aver pensato bene di mandarla in onda.
Della serie in questione mi è rimasta impresso una fotografia chiara e brillante (in tutti i sensi), un cast superiore alle mie aspettative, una sceneggiatura impeccabile e dei costumi molto belli, che danno sempre il loro effetto visivo.
LITTLE WOMEN 2019
Naturalmente nel 2019 ci aspetta anche il film che vede nel cast dei nomi sconosciuti come MERYL STREEP, LAURA DERN, SAOIRSE RONAN, EMMA WATSON, giusto per nominarne alcuni. Spero, dunque, questa volta senza pregiudizi, che il film renda giustizia ad una storia classica, ma sempre attuale ed emozionante.
Probabilmente siamo tutti sincronizzati su Canale 5 per rivedere o per vedere per la prima volta le due puntate finali. Probabilmente c’è la pubblicità (ma quanta pubblicità fanno???). Probabilmente adesso è ricominciato e avete già chiuso la pagina, ma non importa, in fondo non ho paura delle tempeste, perchè sto imparando come governare la mia barca.
VOTO
8 + / 10