La Verità sul caso Harry Quebert è un romanzo del 2012, uscito l’anno successivo in Italia per Bompiani, dello scrittore svizzero Joël Dicker, uno degli autori più amati degli ultimi anni e che non sembra sbagliarne mai una con i suoi libri.
Trama
Il romanzo alterna due storie indissolubilmente legate tra loro e distanti trent’anni, la conclusione di una dipendente dalla scoperta dell’altra.
La verità non cambia nulla di ciò che proviamo per gli altri. È la grande tragedia dei sentimenti.
Estate 1975: Nola Kellergan, una ragazzina di quindici anni, scompare misteriosamente nella tranquilla cittadina di Aurora, New Hampshire, senza lasciare traccia. Nonostante le assidue ricerche da parte della polizia, la storia a distanza di anni resta ancora avvolta nel mistero.
Primavera 2008, New York: Marcus Goldman, giovane scrittore di successo grazie al suo primo libro, sta vivendo uno dei rischi del suo mestiere: è bloccato, non riesce a scrivere una sola riga del romanzo che da lì a poco dovrebbe consegnare all’editore. Mentre cerca disperatamente idee per il suo nuovo libro, Harry Quebert, il suo professore universitario nonché uno degli scrittori più stimati d’America, viene accusato di avere ucciso Nola Kellergan. Il cadavere della ragazza viene infatti ritrovato nel giardino della villa dello scrittore, a Goose Cove, poco fuori Aurora.
Convinto dell’innocenza di Harry Quebert, Marcus abbandona tutto e va nel New Hampshire per condurre la sua personale inchiesta. Dopo oltre trent’anni deve dare risposta a una domanda: chi ha ucciso Nola Kellergan? E naturalmente deve scrivere un romanzo di grande successo, di cui non esiste ancora nemmeno la prima parola. Quello che Marcus ancora non sa è che anche la sua vita cambierà drasticamente nel momento stesso in cui metterà piede ad Aurora.
Un libro che difficilmente lascia indifferenti
La Verità sul caso Harry Quebert è uno di quei libri che non si dimentica facilmente, la storia vi perseguiterà anche una volta chiuso il libro. La bravura dell’autore è proprio quella di dar vita a una storia come questa e, colpo di scena dopo colpo di scena, darle una conclusione perfetta, cosa che non sempre si ottiene in libri come questi.
Trasposizione televisiva
Da questo libro è stata tratta una miniserie televisiva andata in onda su Sky per la prima volta nel 2018 e l’anno successivo in Italia. La serie vede Patrick Dempsey nei panni di Harry Quebert, Ben Schnetzer interpreta invece Marcus Goldman e Kristine Froseth dà il volto a Nola Kellergan. Potete trovare la recensione della serie tv qui: LA VERITÀ SUL CASO HARRY QUEBERT | Attention Spoilers
Difficile staccargli gli occhi di dosso
Questo romanzo è come un buco nero, una volta che graviti nelle sue vicinanze non hai più scampo. Fisicamente possiamo definirlo come un mattone di libro, conta infatti quasi 800 pagine ma posso garantirvi che nel momento in cui lo prenderete in mano diventerà impossibile staccargli gli occhi di dosso, lo avrete finito ancor prima di potervene rendere conto. Non a caso è il libro perfetto per le vacanze, quindi se siete alla ricerca di una lettura questo libro fa sicuramente a caso vostro.
Voto: 9/10
Sara