Plot
Predestination, film del 2014 diretto dai fratelli Michael e Peter Spierig, racconta la storia di un agente governativo (interpretato dal magistrale Ethan Hawke), il quale viaggia nel tempo per dare la caccia a un terrorista, Frizzle Bomber. Il criminale gli è sfuggito più volte nel corso ed essendo questo il suo ultimo incarico, l’agente è costretto a tornare nel passato per cercare di arrestarlo, salvando allo stesso tempo migliaia di persone, la cui vita è in pericolo.
Durante uno dei loro scontri, l’agente è rimasto sfigurato dall’assassino e ora gli è stato trapiantato un nuovo volto che gli permette di lavorare sotto copertura in un bar. Qui conosce un uomo, John (interpretato da una spettacolare Sarah Snook) un tempo una donna di nome Jane, a cui fu, misteriosamente, rubata la figlia subito dopo il parto, direttamente dalla culla. La ragazza, tra l’altro, era stata abbandonata dal misterioso uomo, che l’aveva messa incinta. L’agente si offre di riportare John nel passato, nel punto esatto in cui lui, ancora Jane, incontra per la prima volta il padre di sua figlia. Da questo momento in poi si susseguiranno scioccanti verità sull’identità di Jane/John, ma la più spiazzante scoperta sarà, soprattutto per l’agente, venire a sapere chi si nasconde dietro gli attentati di Frizzle Bomber.
Predestination non è stato l’unico film riguardante i viaggi nel tempo che io abbia visto (e amato), ma è sicuramente un film che mi ha tenuto con il fiato corto data la trama intricata. E’ finito immediatamente al secondo posto dei miei film preferiti e penso sia una pellicola da rivedere diverse volte, per coglierne appieno tutta la maestria.
– martie