Trama
Derry girls, uscita da poco su Netflix, racconta l’assurda vita di un gruppo di adolescenti ambientata nell’Irlanda degli anni 90. Per la precisione nel paesino di Derry che a quei tempi era sfondo del conflitto nordirlandese conosciuto come i “The Troubles” che provocò più di 3000 morti.
Sarete sicuri, quindi, come lo ero io mentre leggevo la trama di trovarvi di fronte ad una serie drammatica, del tipo strappa-lacrime con gente che muore ogni cinque minuti.
Beh, prendete le vostre convinzioni e gettatele via e preparatevi ad una serie frizzantissima, caratterizzata da una comicità geniale.
Derry girls infatti si concentra sulla vita delle sue protagoniste: Erin, Michelle, a cui aggiungiamo il cugino inglese James, Clare e Orla, che ne combinano di tutti i colori e affrontano i normali problemi e drammi dell’adolescenza ; scuola, famiglia oppressiva, ragazzi.
Comicità: il punto forte
Gli episodi, sei in tutto, seguono tutti lo stesso schema narrativo.
Dalla normalità, Erin e le sue amiche combinano moltissimi guai, che non fanno altro che peggiorare di episodio in episodio, portandole a dover mentire, ai genitori, alla preside della scuola, per poi finire, irrimediabilmente, in punizione.
La comicità della serie tocca diversi aspetti.
Certo le bravate assurde che compiono le ragazze sono in primo piano, ma, troviamo una verve ironica nelle espressioni facciali di Erin; nella suora che avrebbe il compito di gestire il collegio dove vanno le ragazze, ma talmente annoiata e infastidita dalla vita da non fare nemmeno quello e risultare agli occhi degli spettatori assolutamente iconica e, almeno per me, un mood in cui identificarsi;dalle ansie e paranoie esagerate di Clare; dall’accento irlandese profondamente calcato e esagerato e dai diverbi familiari tra il suocero e il padre di Erin.
Tutta la serie insomma è caratterizzata da un ritmo veloce, incalzante, condita da un humor sfrenato e coinvolgente.
Vi starete chiedendo, probabilmente, perché allora è stata scelta un ambientazione storica tanto importante quanto contraddittoria al carattere della serie.
Ebbene, il conflitto nordirlandese, le tensioni politiche, la presenza dei militari non sono abbandonati a se stessi, ma, accennati in tutti gli episodi .
Sono lì, freschi nella memoria degli spettatori, snobbati da tutti i personaggi della serie.
Questo credo che sia l’elemento più interessante dell’ intera serie.
L’indifferenza, quasi la noncuranza con cui questo conflitto viene percepito, emarginato a se stesso , messo sempre in secondo piano.
Devo dire che ho molto apprezzato questa scelta, la caparbietà dei personaggi di continuare a vivere una vita normale in una situazione che di normale non ha assolutamente nulla.
Derry Girls è veramente un gioiellino che non potete perdervi.
Voto
9/10
Carmen