The Mandalorian è stata la prima serie dell’universo di Star Wars a comparire sulla piattaforma streaming di Disney plus.
La serie del mandaloriano è tornata con la sua seconda stagione ma se ancora siete tra i pochi che non l’hanno ancora inizia ecco 5 buoni motivi per farlo:
1 – È un western
The Mandalorian si è imposto fin da subito come una serie dal grande rimando Western, ricco di citazioni ai grandi classici di Sergio Leone e non solo. Il personaggio del Mandaloriano incarna perfettamente quella tipica dell’eroe solitario e del cacciatore di taglie, tipica del film del genere. Questa connubio perfetto tra l’universo fantascientifico di Star Wars e lo spaghetti Western è una delle chiavi vincenti della prima stagione di The Mandalorian.
2 – È ambientato prima della nuova trilogia
Se siete tra quelli che non hanno apprezzato la nuova trilogia di Star Wars, allora non preoccupatevi. The Mandalorian si ambienta cinque anni dopo le vicende narrate nel ritorno dello Jedi, quindi quando ancora J.J. Abrams non aveva toccato le vicende della famiglia skywalker, e fatto arrabbiare migliaia di fan. Questo porta The mandalorian ad essere uno show ricco di citazioni e richiami al passato, con anche piccoli cameo che potrebbero arrivare in futuro.
3 – BABY YODA
Eccoci arrivati al punto forse più banale e scontato, ma senza ombra di dubbio al personaggio che è diventato leggenda appena è apparsa la sua foto in rete. È successo quello che mi piace definire effetto Baby Yoda un mix di forza e irresistibile dolcezza che ha fatto capolino nei social di tutti noi, conquistandoci all’istante. Forse il successo più grande della serie sul mandaloriano è proprio quella della creazione di un piccolo bambino della specie degli Yoda su cui ancora si conosce poco e nulla. Il mistero legato al personaggio di Baby yoda e al suo legame sempre più padre e figlio che si viene a creare tra lui e Mando, è sicuramente la dinamica più interessante all’interno dello show.
4 – È anche un procedural drama
The Mandalorian fin da subito ci ha fatto entrare nell’ottica che non sarebbe stata una serie dalla sola trama orizzontale ma che anzi avremmo assistito anche a episodi di avventure settimanali e autoconclusive. Per molti questo potrebbe apparire come un difetto ma io non mi trovo dello stesso avviso. Gli episodi che possono essere comunemente soprannominati procedurali, hanno il grande pregio di farti immergere completamente nelle atmosfere e vivere appieno il mondo di Star wars. E farti vivere momenti di pura quotidianità con i personaggi, questo serve anche a creare un legame emotivo ancora più profondo tra lo spettatore e le avventure narrate nella serie.
5 – È una serie perfetta per questo periodo
In questo periodo autunnale in cui fuori piove e vogliamo prenderci una pausa da tutto quello che ci circonda, the Mandalorian è uno show perfetto per staccare la mente e lasciarsi coinvolgere dal del puro e sano intrattenimento. Le avventure spaziali di Mando e Baby Yoda non potrebbero arrivare in momento migliore, in cui almeno per una quarantina di minuti si crea l’opportunità di non pensare al brutto momento che stiamo vivendo.
Spero che anche solo uno di questi cinque punti vi abbia indotto ad iniziare la nuova serie dell’universo di Star wars.
A presto
Irene