Il 27 aprile il regista Makoto Shinkai torna nelle sale italiane con un nuovo film di animazione, Suzume.
Dopo una lunga attesa il film è arrivato anche in Italia e sembra (o almeno si spera) che riscuoterà molto successo al botteghino, dovuto sia alla lunga attesa sia alle tematiche trattate e ai molti premi vinti. E magari avvicinerà nuove persone al mondo dell’animazione giapponese al di fuori dello Studio Ghibli e farà scoprire loro nuove opere e nuovi registi, tra i quali proprio Makoto Shinkai. Quindi, se avete visto Suzume e lo stile del regista vi ha colpiti o se in generale volete qualche consiglio di anime non dello Studio Ghibli, ecco qui tre film di Makoto Shinkai che dovete recuperare assolutamente.
YOUR NAME
Consigliare questo titolo è un po’ barare, lo ammetto, visto il successo che aveva riscosso alla sua uscita, ma se non avete visto nulla di Makoto Shinkai questo è il titolo perfetto con cui iniziare. Your name riprende un tema molto comune nel folklore giapponese, quello del filo rosso che lega due persone destinate a stare insieme, ma non fa solo questo; ci mostra due lati molto diversi del Giappone: la grande città, Tokyo, frenetica e moderna e un paese di campagna molto legato alle tradizioni. I protagonisti vivono tranquillamente le loro vite fino a quando, per un motivo misterioso, si ritrovano l’uno nel corpo dell’altro e questi scambi iniziano ad avvenire in modo sempre più frequente, portandoli a scoprire un mondo molto diverso da quello a cui sono abituati e a innamorarsi mettendosi, letteralmente, nei panni l’uno dell’altra.
VIAGGIO VERSO AGARTHA
Conosciuto in Italia anche con il titolo I bambini che inseguono le stelle è un film davvero intenso per via del tema trattato: la morte. Agartha è un luogo misterioso dove diverse culture convivono e che vuole proteggersi dai tentativi di deturparlo degli uomini “moderni”, che vorrebbero impossessarsi delle sue ricchezze e distruggerlo. Ad Agartha si trova anche un luogo che sembra essere in grado di riportare in vita i morti ed è proprio qui che i protagonisti cercano di andare, ma il viaggio li porterà a scoprire una verità molto diversa da quella che conoscono. Non mi dilungherò troppo perché sono dell’idea che questo film vada visto senza sapere nulla (o quasi) della trama, ma vi prometto che non vi pentirete di averlo guardato.
5 CM AL SECONDO
Molto diverso dagli altri due titoli consigliati, 5 cm al secondo è un film molto breve (dura appena un’ora) che ci racconta la storia dei protagonisti in tre momenti diversi della loro vita. È un film che parla di amori resi impossibili dalla distanza e della necessità di lasciare andare il passato per poter vivere il proprio futuro. Non è un film facile e a tratti può risultare un po’ lento a causa dei molti momenti riflessivi del protagonista, ma merita una possibilità perché vi toccherà il cuore.
Questi sono i tre film di Makoto Shinkai che vi consiglio se volete approfondire la sua opera e in generale per scoprire nuovi anime. Ovviamente non sono consigli esaustivi, ma un punto di partenza se avete amato Suzume e volete scoprire altri lavori del regista o se volete semplicemente guardare qualcosa di animazione giapponese che non sia dello Studio Ghibli.