Daredevil – Rinascita (Born Again) è una serie televisiva è una serie televisiva statunitense ideata da Dario Scardapane e Matt Corman & Chris Ord per il servizio di streaming Disney+, basata sui fumetti Marvel Comics con protagonista il personaggio Daredevil. Si tratta della continuazione della serie tv Daredevil, prodotta dal 2015 al 2018 da Marvel Television e pubblicata su Netflix.
La serie fa parte della Fase Cinque dell’MCU.
TRAMA
L’avvocato cieco Matt Murdock lotta per la giustizia mentre l’ex boss della malavita Wilson Fisk porta avanti la sua campagna come sindaco di New York City, portando allo scontro delle loro identità passate.
L’EROE MASCHERATO
Molto probabilmente questo nuovo “acquisto” da parte della Disney per quanto riguarda il personaggio di Daredevil dovevamo aspettarcelo tutti; dopo averlo visto in in Spiderman No Way Home nel 2021, in She–Hulk nel 2002 e in Echo nel 2023.
Il senso era quello di riallacciarsi al vecchio progetto alla magnifica edizione precedente. Chi vi avesse amato la precedente serie sicuramente sarà rimasto molto entusiasta da questa nuova serie, dall’evoluzione che ha avuto il personaggio e di come, ancora una volta, la Marvel sia riuscita ad incastrate tutto e tutti.

La cosa che più ha colpito è stato rivedere il nostro prezioso trio di avvocati di nuovo insieme, anche se per poco tempo. Infatti, per chi avesse guardato il primo episodio sa benissimo di cosa parlo: la morte di Foggy. Da questo la vita di Matt ma anche quella di Karen, cambia completamente; da qui la sua decisione di non essere più Daredevil, o almeno è quello che sembra…
L’unica cosa che resta sempre la stessa è il suo rivale, Wilson Fisk, il quale lo ritroviamo anche in altri progetti. Diciamo che ci sono voluti ben 9 episodi per rivedere Daredevil e Kingpin di nuovo in azione. Il resto degli episodi procedono bene e toccano una miriade di temi che vanno dal politico al sociali al personale, nel mentre introducendo o reintroducendo villain e supereroi (Bullseye, Punitore, Muse, Tigre bianca) destinati a comparire per un paio di puntate o poco più.
Bisogna ammettere che in questa serie abbiamo visto delle scene piuttosto violente, rispetto a quanto siamo abituati noi nella Marvel, e ritornano molto frequentemente concetti di redenzione e perdono e rinascita, ma lasciando indietro l’aspetto di gran lunga più interessante: il rapporto tra Fede, senso di colpa e riscatto. Motivo per cui Matt decide di lasciare il suo “lavoro” come vigilante e buttarsi a capofitto su quello di avvocato, deciso a proteggere la città solo tramite la giustizia legale.

Per chi è arrivato fino alla fine, ovviamente il dubbio di una seconda stagione sorge subito ma alcune foto che sono recentemente girate in rete ci fanno bene sperare in un suo ritorno. Non ci resta che attendere come al solito alle prossime notizie e nel frattempo goderci il nuovo attesissimo film che uscirà a breve nelle sale italiane: Thunderbolts* con Florance Pugh, che interepreta Yelena Boleva; e torneranno personaggi come Bucky Barnes (Sebastian Stan), Red Guardian (David Harbour), John Walker (Wyatt Russell), Taskmaster (Olga Kurylenko), Ghost (Hannah John-Kamen) oltre ad alcuni nuovi fantastici volti.