Could one rare plant hold the key to a thousand riches?

Plot
È l’estate del 1822 ed Edimburgo è in fermento per le voci sull’imminente visita di Re Giorgio IV. Nei circoli botanici, tuttavia, un altro tipo di eccitazione ha attanagliato la città. Nel giardino botanico appena inaugurato, la pianta di Agave Americana sembra destinata a fiorire, un evento che si verifica solo una volta ogni trent’anni.
Quando Elizabeth, appena rimasta vedova, arriva a Edimburgo per vivere con la zia del defunto marito, Clementina, è decisa a lasciarsi alle spalle il suo infelice passato a Londra. Mentre si stabilisce nella sua nuova casa, rimane affascinata dal bellissimo giardino botanico confinante e si offre come artista per registrare l’imminente fioritura di una pianta rara. In questa ricerca, incontra Belle Brodie, una giovane donna vivace con la passione per la botanica e per la lucrosa e oscura arte della creazione di profumi.
Belle è decisa a tenere nascosti alla sua nuova amica sia la sua vera identità sia il motivo del suo interesse per il Giardino. Ma come Elizabeth e Belle stanno per scoprire, i segreti non durano a lungo in questa città.. E quando vengono rivelati, possono portare le più grandi conseguenze.

About the characters and the book
Entrambe le donne sono molto diverse tra loro, ma sono attratte l’una dall’altra grazie all’interesse comune per le piante, ma anche, forse, grazie alla consapevolezza istintiva che ognuna di loro era sola a modo suo. Elizabeth vive con parenti che conosce appena, ma crede di essere lì per dovere di famiglia. Deve mantenere il segreto del suo matrimonio infelice con i parenti del marito, anche se vengono rivelate sempre più cose sulla sua vita precedente. Belle è un’emarginata sociale, anche se non priva di denaro. Figlia illegittima, ha scelto di vivere la sua vita come cortigiana, amante di due uomini ricchi. La sua posizione non le ha mai permesso di avere degli amici e scopre con sorpresa di gradire la compagnia di Elizabeth.
È anche facile immaginare la meraviglia che la pianta di agave avrebbe suscitato. Ancora oggi, una pianta che fiorisce solo ogni trent’anni circa è qualcosa di cui meravigliarsi. Nel 1800 sarebbe stato fantastico, soprattutto perché le prove fotografiche non sarebbero state disponibili per tutti. Elizabeth vede la pianta e i giardini come il suo modo di integrarsi nella società, di sentirsi utile e produttiva. È la calma dopo la tempesta del suo matrimonio e dell’improvvisa vedovanza. Per Belle, la pianta è il biglietto per la libertà finanziaria, per liberarsi del suo ruolo di cortigiana. È la chiave del successo come creatrice di profumi e una migliore posizione sociale. Per altri significa di più. Una chiave per aprire porte reali o per mettere il cibo in tavola. La pianta è il centro attorno al quale ruotano le altre vite.

About the author
Sara Sheridan è una scrittrice di Edimburgo che ha scritto più di 20 libri, tra cui gialli noir ambientati nella Gran Bretagna degli anni Cinquanta e romanzi storici basati sulle vicende reali di esploratori della fine del periodo georgiano e dell’inizio di quello vittoriano. Ha scritto anche saggistica e libri per bambini. Sara è stata nominata dalla Saltire Society una delle 365 donne scozzesi più influenti del passato e del presente.

– martie

martie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
it_ITItaliano
en_GBEnglish (UK) it_ITItaliano
Vai alla barra degli strumenti