BLACK SAILS


“Storie vere. Storie false. Con il passare del tempo, conta sempre meno. Le storie a cui vogliamo credere, sono quelle a sopravvivere. Malgrado le insurrezioni e i cambiamenti e il progresso.

Quelle sono le storie che danno forma alla grande STORIA.

Black Sails è una serie tv americana, andata in onda dal 2014 al 2017 sul canale via cavo Starz.

Trama:

La serie si ambienta cronologicamente prima del romanzo “L’isola del Tesoro” di Stevenson, e ne riprende l’ambientazione e le storie di alcuni determinati personaggi.

Il capitano Flint insieme alla sua ciurma a bordo della Walrus sono alla ricerca di una nave scomparsa in cui a bordo dovrebbe trovarsi il tesoro delle indie occidentali, Flint accompagnato dal nostromo Billy Bones e dal cuoco John Silver, unico a essere a conoscenza della posizione della nave, si ritroverà a doversi confrontare con un altro gruppo di pirati capitanati dal temibile Charles Vane, e infine controllare che l’isola di Nassao rimanga un posto sicuro per il commercio fra pirati.

UN RACCONTO EPICO

Dimenticate il pirata Jack Sparrow e delle sue avventure scanzonate della saga dei “Pirati dei Caraibi”. Black Sails ci riporta ai veri racconti di pirati, fatti di brutalità, bottini nascosti e tradimenti. Tutto questo è capitanato da personaggi introspettivi e ognuno con il proprio scopo da raggiungere.

Un racconto diviso fra terra e mare, pirati e politica. Con un’evoluzione della storia imprevedibile e sempre più profonda man mano che proseguono gli episodi.

I PERSONAGGI LA VERA CHIAVE

Incredibilmente all’ interno della serie non sono le molte scene d’azione il punto veramente centrale e funzionale della storia, ma i molteplici personaggi che ne fanno parte e le loro storie.

I personaggi sono il vero punto forte della serie, ognuno di loro compierà un cambiamento ed una propria evoluzione nel corso del tempo. Partendo dal capitano Flint, dall’oscuro passato a Charles Vane spietato pirata dal cuore spezzato, ai suoi due subalterni Jack Rackam e Anne Bonny che si riveleranno sempre più fondamentali nel corso della storia.

FLINT E SILVER: DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA

Tutto nasce dall’istinto di sopravvivenza di un cuoco e dalla necessità di scoperta di un capitano, Flint ha bisogno di trovare il galeone scomparso e Silver è l’unico che sappia dove esso si trova. Inizia così uno dei rapporti più interessanti e intensi dell’intera serie, fatto di parole non dette, segreti e estrema fiducia l’un l’altro.  Un rapporto costruito nel corso del tempo che cambierà per sempre le loro vite e quelle di chi li seguirà in questa avventura. Un’amicizia e un’alleanza che si consoliderà con l’avanzare degli eventi, iniziando pian piano a rendere evidente, quanto i due in realtà siano simili e si conoscano l’un l’altro meglio di loro stessi.

AL COMANDO GRANDI DONNE

All’interno della serie troviamo anche grandi personaggi femminili che sorpassano di gran lunga qualsiasi stereotipo del genere.

Donne che vivono in un mondo prettamente maschilista ma che nonostante tutto prendono loro le redini in mano sia della loro vita che del commercio dell’isola di Nassao, come nel caso di Eleonor Guthrie che si ritrova a gestire pirati vogliosi di denaro e uomini che cercano di scavalcarla. A lei è legata a filo doppio il personaggio di Max che dopo gravi difficoltà si ritroverà a gestire un’attività che le permetterà di ottenere finalmente quello che merita, grazie alla sua furbizia e alle sue capacità di persuasione.

E infine Anne Bonny giovane pirata dai capelli di fuoco e dallo spirito coraggioso e intraprendente, insieme al suo fidato compagno Jack Rackam danno vita ai Bonny e Clyde dell’era della pirateria, sempre pronti a rischiare la vita l’uno per l’altro, rimanendo però sempre fedeli al loro codice personale.

Concludendo Black Sails è una delle serie migliori del panorama televisivo contemporaneo, capace di prendere l’iconografia tipica dei pirati e di stravolgerla completamente. Creando una storia avvincente e narrata in maniera superba.

Se ancora non avete recuperato questo gioiellino vi consiglio caldamente di farlo al più presto.

Voto:10/10

Irene

Irene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
it_ITItaliano
en_GBEnglish (UK) it_ITItaliano
Vai alla barra degli strumenti