BLACK PANTHER: WAKANDA FOREVER

Questo è uno dei tanti film della quarta fase della Marvel che in tanti stavano aspettando. E’ stato rimandato così tante volte, anche a causa del Covid, ma finalmente è arrivato nelle nostre sale cinematografiche il 9 novembre di quest’anno. I sequel danno quella sensazione di “ritorno a casa”, poiché rivedi personaggi che hai già incontrati – altri nuovi – e rivedi luoghi e posti che hai apprezzato sin dalla prima volta che li hai visti.

TRAMA

La nazione del Wakanda si scontra con le potenze mondiali intervenute mentre piangono la perdita del loro re T’Challa.

UN RE E’ PER SEMPRE

Questo film è il più grande tributo che si potesse fare a Chadwick. I Marvel Studios sono riusciti a rendere anche tragiche perdite come quella di  Chadwick Boseman spunti per un’evoluzione di un universo sempre più solido.

C’è praticamente tutto: elaborazione del lutto, ambientazioni stupende, politica e tante ma tante scene d’azione. Sono anche stati introdotti nuovi personaggi interessanti per il futuro, e ci hanno dato la possibilità di conoscere meglio Shuri – la quale è diventata la nuova Black Panther.

Nonostante a tratti il film vada un po’ lento, è già stato considerato uno dei più belli del MCU. Anche grazie alla sua colonna sonora, nella quale è presente la nuova canzone di Rihanna: Lift me up, presente nel film.

Ciò che ha lasciato forse un po’ (tanto) sorpresi è stato il finale. Infatti, nella scena finale vediamo Shuri incontrare suo nipote – figlio di Nakia e suo fratello T’Challa. Insieme alla presentazione fatta da Hulk di suo figlio in She-Hulk, ci fa quasi pensare ad un ritiro da parte dei personaggi originali – quelli rimasti – che lasciano il testimone a tutti questi nuovi attori che diventeranno i nuovi supereroi dei fan Marvel.

Questo film ha emozionato sin dall’inizio – soprattutto quando nel famoso intro hanno messo solo foto di Chadwick. E inutile negarlo, la morte della regina Ramonda ha solo dato il colpo di grazia.

IL FUTURO DEL MCU

Ciò che però ci rattrista è il fatto che quasi tutti i vecchi supereroi che abbiamo conosciuto e che abbiamo amato col tempo ormai non fanno più parte del MCU e dobbiamo ora imparare ad amare i nuovi personaggi – buoni o cattivi che siano.

I Marvel Studios sono sempre stati bravi ad introdurre nuovi personaggi, e anche qui non hanno sbagliato: anche se già la conoscevamo, abbiamo visto Shuri nei panni del nuovo Black Panther; ed è giusto che fosse lei.

Adesso ci resta solo aspettare e vedere cosa ci aspetta il futuro, e vedere cos’altro ha in mente la Marvel per noi. Visto che questa fase 4 ha sorpreso tutti, con nuovi personaggi, inclusioni, nuovi temi e sempre tanta azione.

Anna Maria

Anna Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
it_ITItaliano
en_GBEnglish (UK) it_ITItaliano
Vai alla barra degli strumenti