Cate Blanchett è una delle migliori attrici in circolazione: famosa soprattutto per il ruolo di Galadriel nella saga de “Il signore degli anelli” e per quello della regina d’Inghilterra Elisabetta I nell’omonimo film, Cate Blanchett ha un curriculum cinematografico invidiabile. E poiché oggi è il suo compleanno, non c’è occasione migliore per consigliare qualche suo film.
– “Carol”
Uscito nel 2015 e diretto da Todd Haynes, il film è ambientato nella New York degli anni ‘50 e racconta la relazione di Carol (interpretata da Cate Blanchett) e Therese (una magnifica Rooney Mara). Il film è in assoluto uno dei più acclamati dalla critica e i motivi sono evidenti: la storia romantica e delicata dell’amore tra due donne in una società profondamente omofoba, pieno di difficoltà e piccole soddisfazioni. Si potrebbe parlare per ore di questo film, ma l’unico modo per apprezzarlo davvero è guardarlo e lasciarsi travolgere dalle emozioni che crea.
– “Il curioso caso di Benjamin Button”
Il film di David Fincher, uscito nel 2008, è uno dei più belli mai realizzati: partendo dal racconto di F. S. Fitzgerald , il regista crea un film per nulla convenzionale ed estremamente toccante. Benjamin Button (un meraviglioso Brad Pitt), che nasce anziano per poi morire bambino, vive una vita completamente diversa da quella delle altre persone, nonostante provi gli stessi sentimenti di tutti gli altri. E così, quando s’innamora di Daisy (interpretata appunto da Cate Blanchett), si sente esattamente come qualunque altra persona innamorata, ma con una differenza: mentre lei invecchia, lui ringiovanisce….
– “Blue Jasmine”
Con questo film, scritto e diretto da Woody Allen e uscito nel 2013, Cate Blanchett si aggiudica il premio Oscar come miglior attrice protagonista. Il personaggio da lei interpretato è la protagonista, Jasmine, una donna che, dopo aver vissuto una vita profondamente agiata, si ritrova improvvisamente senza soldi. La donna, affetta da disturbi psichiatrici, farà moltissima fatica ad abituarsi ad una nuova vita, completamente diversa da quella che aveva prima e scoprirà che rimettersi in gioco è molto più difficile di quanto pensasse. Nonostante la trama decisamente intensa, il film si presenta come una commedia e sa strappare sempre un sorriso al momento giusto.
– “The Aviator”
Anche questo film, diretto da Martin Scorsese e uscito nel 2008, è valso l’Oscar a Cate Blanchett: la sua interpretazione di Katharine Hepburn, compagna di Howard Hughes, è davvero formidabile. La storia del miliardario affetto da un disturbo ossessivo compulsivo ( e interpretato da un fantastico Leonardo Di Caprio) viene trasformata da Scorsese in un film fantastico, ricco di colpi di scena e sequenze memorabili. Imperdibile.
– “Thor Ragnarok”
Completamente diverso dai film precedentemente citati, eppure incredibile è il film di Taika Waititi, uscito nel 2017, che racconta la storia del dio del tuono, Thor. Qui Cate Blanchett interpreta Hela, la sorella cattiva di Thor e Loki, che era stata imprigionata dal padre molto tempo prima e che torna in libertà. Perfetto sia per i fan della Marvel sia per chiunque voglia un film un po’ diverso, perché il tocco del regista rende il tutto ancora più spettacolare.