the summer of lost letters

Quote
Sometimes, late at night, when I was reading in bed,
I couldn’t stand not knowing what would happen next in my book.
I’d skip ahead a hundred pages and skim.
I didn’t want spoilers, per se, but I wanted to know the feel of the book so I could align with it: make sure I was rooting for the right love interest, find out if the plot skipped forward ten years, learn if the best friend lived or died.
Then, after I’d come too close to a real spoiler—or stumbled across one—I’d close the book and go to sleep.

Plot
Abby Schoenberg riceve una scatola piena di oggetti personali direttamente dalla casa in cui e’ morta sua nonna. All’interno della scatola ci sono diverse lettere romantiche scritte da un ragazzo misterioso chiamato «E», che si riferiscono sia a una storia d’amore che a un’intera infanzia. Tutto quello che Abby e sua madre sapevano fino a quel momento era che sua nonna era stata mandata a vivere con una famiglia in America quando aveva 4 anni, dai genitori ebrei tedeschi morti nell’Olocausto. Dopo alcune ricerche online, Abby scopre che E è Edward Barbanel, un uomo molto ricco e proprietario di una tenuta a Nantucket, chiamata Golden Doors. Le cose prendono una piega vivace molto rapidamente. Abby, dopo aver ricevuto le lettere, annuncia la sua intenzione di lavorare per l’estate a Nantucket (con l’esplicito scopo di scoprire di più su Edward e sua nonna, nel libro O’ma), si reca effettivamente sull’isola e trova un gruppo diversificato di nuovi amici (che pianificano il primo incontro clandestino di Abby con la famiglia Barbanel). Fortunatamente, le cose rallentano un pò quando Abby incontra Noah Barbanel durante il suo «break-in». Abby difende la sua causa, ammettendo la sua ricerca per scoprire di più su sua nonna e su una collana scomparsa e menzionata nelle lettere, con l’intenzione di scrivere su questa storia un saggio universitario degno di una borsa di studio. Alla fine, Noah cede: non può negare ad Abby la ricerca di ulteriori informazioni su una storia personale troncata dall’Olocausto. Ma chiede loro di lavorare insieme per scoprire ciò che possono, senza coinvolgere i suoi nonni ancora vivi e il loro passato. Se Edward avesse davvero avuto una relazione con la nonna di Abby cinquant’anni fa, questo potrebbe spezzare il cuore della nonna di Noah nel presente. La reputazione della famiglia di Noah significa tutto per lui, che si rifiuta di mettere in giro voci dannose sul passato di suo nonno.

Characters
Abby è una ragazza di 17 anni, astuta e un po’ testarda. Noah, nipote adolescente di Edward Barbanel, solo un anno più grande di Abby, ha forti legami emotivi con la sua famiglia e si rifiuta di tradirli. Insieme scoprono più informazioni su O’ma e sul suo passato, scoprendo più cose l’una sull’altra, sviluppando finalmente una storia d’amore

About the book
The Summer of Lost Letters, scritto da Hannah Reynolds, è un libro estivo, ambientato alla fine di giugno e carico di ortensie grasse, acqua frizzante e giorni caldi. Il libro affronta questioni storiche serie, che portano avanti la trama come una marea, senza mai essere ingombranti.
Durante la ricerca, Abby e Noah vengono a conoscenza della versione americana del Kindertransport europeo e dei mille bambini adottati dalla Germania nazista nelle famiglie americane alla fine degli anni ’30. Abby scrive e-mail ai musei dell’Olocausto e alle piccole città d’Europa, determinata a scoprire le origini di O’ma, con o senza l’appoggio degli ostinati Barbanel. E ci troviamo di fronte alla decisione più difficile: il vero amore o l’amore per la famiglia? In entrambi i casi, siamo sempre gravati dal peso delle scelte che facciamo, e le onde risultanti possono incresparsi per generazioni. La storia di Abby e O’ma celebra anche Nantucket stessa, dalla sua ricca popolazione alla sua bellezza selvaggia e all’atmosfera ricca di possibilità. Reynolds affronta non solo gli stereotipi dei teenager estivi e dell’elite di Nantucket, ma anche cosa significa essere ebrei in quei settori, sia allora che oggi. Se siete in vena di un romantico mistero storico che strappa le corde del vostro cuore senza farvi soffrire troppo, The Summer of Lost Letters è il libro che fa per voi. Sedetevi con questo libro sotto un ventilatore lento con un bicchiere fresco di limonata.

What i thought
Penso di aver sviluppato una sorta di sesto senso per quanto riguarda i libri e la valutazione (parlando di stelline, da 1 a 5) che ne darò. Ho adocchiato questo libro già l’anno scorso ma ero presa da altri titoli; l’ho finalmente letto e penso che diventerà parte della mia personalità.
E’ molto simile, come ambientazione e vibes, a Nemmeno in Paradiso (scritto da Chelsey Philpot), entrambi ambientati a Nantucket (e al Chicken box, noto locale dell’isola).

Martie

martie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
it_ITItaliano
en_GBEnglish (UK) it_ITItaliano
Vai alla barra degli strumenti